Sogedim-logistica-profumi-cosmetici

Soluzioni complete per la gestione e la distribuzione di prodotti cosmetici e di profumeria.

Se per l’industria chimica la logistica incide in modo sempre più determinante sul fatturato globale delle imprese, nella cosmetica questo aspetto può essere altrettanto interessante, ma solo se gestito con un’attenzione particolare. In questo settore più che in altri, infatti, stoccaggio, distribuzione e imballaggi devono essere studiati “ad hoc” a garanzia di una corretta salvaguardia dei prodotti.

La natura di prodotti chimici quali cosmetici, cosmetici decorativi, profumi, prodotti dermocosmetici e tricologici, infatti, impone livelli elevati di sicurezza e protezione ambientale nelle attività di stoccaggio e movimentazione.

Il servizio di logistica integrata Sogedim.

Consente di gestire in modo sicuro, puntuale ed efficiente tutti i flussi della supply chain, dal fornitore allo stoccaggio fino al cliente finale rispondendo alle esigenze specifiche dei diversi canali distributivi del settore cosmetico: supermercati, farmacie, utenti professionali, profumerie nazionali, catene regionali, profumerie indipendenti, drugstore e… e-commerce.

Sogedim supporta una logistica sostenibile e competitiva attraverso l’applicazione di “best practices” funzionali a garantire la custodia delle merci nella massima sicurezza: il personale è costantemente aggiornato sull’evoluzione della normativa vigente e sempre pronto ad intervenire per la gestione di eventuali imprevisti o emergenze. Tutto in Sogedim è predisposto affinché la logistica si svolga in armonia e in perfetta continuità, indipendentemente dalle variazioni dei picchi di domanda a cui questo settore può essere soggetto in certe stagioni (come è il caso dei prodotti solari) o dai cambiamenti delle norme ADR.

Movimentazione e trasporti ADR di profumi e cosmetici.

Sogedim-logistica-profumi-cosmetici-2I profumi sono per definizione miscele di liquidi infiammabili e in quanto tali possono essere spediti solo e soltanto seguendo precise direttive riguardo all’imballaggio ed al trasporto, nel pieno rispetto delle norme vigenti dell’ADR (accordo Europeo relativo al trasporto di merci pericolose via strada). Unitamente a questo, i profumi hanno solitamente un packaging in vetro o bombolette di alluminio a spray, materiali che in logistica rientrano nella categoria fragile e di merci soggette a limitazioni.

Per la precisione, i profumi rientrano nella classificazione UN 1266 delle merci pericolose, classe 3, e sono sotto categorizzati in 2 livelli di pericolo, mediamente pericolosi o debolmente pericolosi. La presenza consolidata sul territorio e l’esperienza maturata sul campo hanno permesso a Sogedim di maturare una conoscenza tale da gestire tutte la movimentazione della merce nel modo più adeguato, anche considerando peso e dimensioni.

Una supply chain tecnologicamente avanzata.

La logistica della cosmetica, dunque, non può prescindere dal supporto di un operatore eccellente e qualificato, in grado di farsi carico di ogni aspetto, di certificazione e valutazione del rischio per una cura assoluta dei prodotti. Creare una supply chain tecnologicamente avanzata è d’obbligo quando si ha a che fare con soluzioni e miscele contenenti uno o più componenti pericolosi.

Per un’ulteriore qualità nel servizio offerto gli impianti di Sogedim dispongono di accessi controllati e di videosorveglianza h24 e sono direttamente collegati alla centrale operativa. I magazzini sono adibiti sia al deposito delle materie prime da lavorare che dei prodotti finiti.

Sogedim è molto attenta a gestire tutti i potenziali rischi associati al deposito e al trasporto di prodotti cosmetici ed è per questo che si pone come partner ideale per la realizzazione di progetti anche personalizzati. La logistica è uno dei nostri assets principali, per questo il dipartimento logistico di Sogedim offre un’ampia gamma di servizi per rispondere a qualsiasi esigenza di prodotto, appartenente a questa speciale categoria merceologica.

Pacchetto dei servizi principali Sogedim.

L’organizzazione è strutturata per offrire i seguenti servizi:

  • ricevimento merce e attività a supporto della logistica inbound;
  • stoccaggio e posizionamento su scaffalatura o a terra;
  • prelievo, ricezione e gestione ordini;
  • pick e pack;
  • packing, confezionamenti e personalizzazione;
  • preparazione spedizione;
  • gestione degli stock;

Value added services.

Tra i servizi a valore aggiunto: Repackaging – Formazione Kit – Neutralizzazione etichette di origine e rietichettatura secondo specifiche Cliente Destinatario – Pallettizzazione secondo specifiche Cliente Destinatario – Customer service interno dedicato.

E-commerce sempre più driver di scelta.

Gli acquisti online di profumi, creme e prodotti cosmetici per la cura del corpo e dei capelli sono all’ordine del giorno. Sogedim è consapevole che la vendita on line nel settore cosmetico crescerà in modo consistente: una fetta sempre più estesa di consumatori, infatti, si rivolgerà all’online non solo spinta dal vantaggio economico, ma anche dalla comodità e dal risparmio di tempo. Che si tratti di acquisti online, di semplice storage, di formazione kit o assemblaggio per l’esposizione sui punti vendita, diventa inevitabile appoggiarsi a un partner che si occupi della gestione, dello stoccaggio e della movimentazione rispettando tempi ed esigenze, e che conosca già tutti i trucchi del mestiere per fare una logistica performante.

Sogedim è l’alleato ideale per i brand che intendano personalizzare i propri prodotti cosmetici per l’utilizzo finale sul mercato offrendo un servizio completo, non solo di confezionamento, ma anche di packaging e di etichettatura.

 

Contatti:

Romina Bertani
Sales Logistics
E: romina.bertani AT sogedim.it

Elisa Panzeri
Marketing Department
E: elisa.panzeri AT sogedim.it