Call Us For Your Questions

+39 0240704000

info@sogedim.it

La nostra storia

La nostra è la storia di un’azienda che ha decretato la sua crescita ed il proprio successo con sacrificio e professionalità, crescendo anno dopo anno grazie alla qualità dei servizi offerti. Dalla piccola realtà dell’imprenditorialità lombarda sino ai servizi che rivolgiamo oggi al mondo intero.

Il 1984, l’anno d’inizio

Cominciammo il nostro percorso nel 1984: da piccola azienda di trasporti specializzata nella distribuzione del settore tessile. Nel 1985 incrementammo i nostri servizi distributivi nei settori terziari del tessile dalla provincia di Milano a tutte le province della regione. Dal 1986 al 1991 i nostri investimenti si concentrarono su nuovi accordi di corrispondenza con i diversi corrieri regionali del nord est e nord ovest sino alla completa copertura del nord Italia.

Il 1989 fu l’anno del cambiamento e dello sviluppo dei nuovi settori merceologici collegati al tessile (chimico, meccanico) con una netta espansione della rete di corrispondenti e servizi al centro e sud Italia. L’anno della maturità aziendale è il 1991: l’azienda raggiunge l’attuale assetto societario e prende il nome di So.ge.di.m. (società per la gestione e la distribuzione merci).

Tra le tappe più significative, nel periodo dal 1994 al 1997, grazie ad una crescente esperienza acquisita progressivamente ed una struttura ben consolidata nella gestione dei servizi, iniziammo a sviluppare la nostra ottica all’interno del settore intermodale, allargandoci sino al Regno Unito. Possiamo infatti vantarci, di essere stati tra i primi del settore ad avvalerci dell’Eurotunnel costruito al di sotto del canale della Manica, per impiegare i nostri shuttle di trasporto sino al Regno Unito. Il 1997 è anche l’anno della certificazione del nostro processo lavorativo. Infatti, Sogedim sviluppa un sistema interno di qualità secondo le norme europee e nello stesso anno ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001.

Nel frattempo, la nostra società si espande sul territorio d’appartenenza con nuove strutture, nuove aree e nuovi automezzi. Una nuova area, il nuovo centro logistico si sviluppa su una superficie di oltre 37000 mq nell’immediato hinterland milanese, ad Inveruno. La nostra dedizione è valsa un importante riconoscimento da parte della Regione Lombardia, testimonianza che i nostri sforzi e le nostre capacità imprenditoriali sono dotate di solide basi.

Dal 2002 al 2013 si verificano nuove conquiste e nuovi investimenti per garantire sempre una maggior professionalità nei servizi di logistica e trasporto. Nuovi servizi nazionali ed internazionali vengono aggiunti, creando una rete di corrispondenti affidabili e professionali su tutto il territorio italiano ed europeo. La continua evoluzione del mondo dei trasporti ci vede protagonisti anche nell’adesione ad importanti networks in Italia e nel mondo. Dal  2013 Sogedim diventa, altresì, Hub per il nord Italia del circuito di distribuzione pallet OneExpress.

Una storia tutta italiana

La nostra azienda di trasporti ha nel tempo compiuto passi importanti grazie ad investimenti oculati e tanta passione per il nostro lavoro. Oggi possiamo guardarci alle spalle consapevoli di avere compiuto passi importanti nel settore della logistica all’interno di un universo governato dalle multinazionali del settore.

sogedim-img-generica-3

La nostra sfida nel terzo millennio

L’inizio del terzo millennio già ci vede pronti ad affrontare la globalizzazione in termini di logistica, di spedizioni nazionali ed internazionali via gomma, via nave ed aereo.

Dalla nostra sede…in tutta l’Europa: non solo i classici canali d’interscambio europeo, oggi siamo ben strutturati all’interno della vasta area continentale.

about-arrow-image

Scopri la nostra storia,
dove si fondono professionalità e passione per il proprio lavoro

1984
1986
2002
2006
2003
2012
2017
1984 - Nasce una piccola azienda di trasporti che si occupa della distribuzione nel settore tessile in provincia di Milano. Il primo magazzino è di soli 50mq!
1985 - Espande i servizi distributivi nei settori terziari del tessile della provincia di Milano a tutte le province della regione.
1986 - Attraverso accordi di corrispondenza con corrieri regionali del nord est e nord ovest estende i servizi distributivi da Milano a tutto il nord Italia.
1989 - Estende i servizi ad altri settori merceologici collegati al tessile (chimico, meccanico) ed espande la rete di corrispondenti e servizi al centro e sud Italia.
1991 - L’espansione continua, l’azienda raggiunge l’attuale assetto societario e prende il nome di So.ge.di.m. srl (società per la gestione e la distribuzione merci).
1992 - A Bernate Ticino (MI) costruisce la prima piattaforma adibita allo smistamento e allo stoccaggio. Iniziano così le prime attività di logistica.
1993 - Sogedim diventa un operatore di trasporto multimodale introducendo l'innovativo sistema di trasporto intermodale strada + rotaia.
1994 - Sogedim si spinge nel Regno Unito ed è uno dei primissimi operatori multimodali ad utilizzare gli shuttle che attraversano l'Eurotunnel.
1996 - Oltre al trasporto combinato strada + rotaia, Sogedim organizza e sviluppa servizi stradali camionistici groupage da e per il Regno Unito.
1997 - Sogedim sviluppa un sistema interno di qualità secondo le norme europee e nello stesso anno ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001.
2002 - Sogedim acquisisce un'area di 37.000 mq a Inveruno (MI). La società riceve un premio dalla Regione Lombardia per i risultati raggiunti.
2004 - Con l'allargamento della UE, l'espansione internazionale continua, vengono create alleanze e linee groupages.
2006 - Iniziano i lavori per la costruzione del centro logistico di Inveruno: l'esecuzione dell'opera durerà 8 mesi.
2007 - Trasferisce le proprie attività presso la nuova struttura di Inveruno. Il nuovo centro logistico,
2008 - Inaugura il nuovo settore dedicato ai trasporti aerei e marittimi. Sogedim è a tutti gli effetti un operatore logistico mondiale.
2011 - A Cassinetta (I-20087) apre il magazzino di 5000 mq dedicato alla gestione logistica di prodotti paramedicali.
2012 - Acquisisce un importante polo industriale dismesso a Mesero (MI) con una superficie di 6 ettari.
2013 - Sogedim diventa Hub nazionale del circuito di distribuzione pallet OneExpress.
2015 - Gennaio: trasferimento di tutte le attività di cross-docking nel nuovo terminal di Mesero.
2017 - Progettazione e realizzazione dell'ampliamento del sito logistico di Mesero che arriverà a contare oltre 100 baie di carico e 30.000 mq coperti.