E’ altissima la raccolta di adesioni registrata quest’anno per ANUGA, evento Food & Beverage di riferimento mondiale che si terrà nella città tedesca di Colonia.
La manifestazione, che si tiene a cadenza biennale, è considerata uno tra gli appuntamenti B2B più importanti per la comunità internazionale dell’agrifood e Sogedim SPA non poteva esimersi dal curare i trasporti in fiera per gli espositori partecipanti. Quest’edizione affronta il tema di un futuro a crescita sostenibile.
Numerosi sono gli espositori che dal 7 all’11 ottobre 2023 saranno presenti all’evento per approfondire e affrontare la complessità di un settore in piena espansione. Attualmente, l’industria alimentare è attraversata e controllata da nuove tendenze alimentari: tra le principali si distinguono carne alternativa e snack, aromi e proteine a base vegetale, superfood & grani antichi.
La sostituzione del cibo tradizionale, per come lo abbiamo concepito finora, è una delle tendenze alimentari del futuro, e non stiamo più parlando solo di hamburger vegetariani o di prodotti vegetariani sostitutivi della carne. I nuovi scenari ipotizzano una realtà a base di carne di laboratorio – o in vitro – e di insetti. Si opta per ridurre lo zucchero e gli ingredienti artificiali, a favore di un maggior utilizzo di aromi vegetali e naturali. Molta è la curiosità intorno allo ‘spuntino’ e a tutti i prodotti pronti da mangiare, pronti da cucinare e da asporto, come sostitutivi dei pasti abbondanti e intesi come lenti da preparare. Aumenta anche la domanda alimentare dei Superfood (supercibo), ossia tutti gli alimenti ricchi di nutrienti e in grado di apportare importanti benefici per la salute.
Ad Anuga sarà possibile sperimentare nuovi mini pasti alternativi consumabili come snack, un formato ancora inesplorato e quindi ad altissimo potenziale creativo. Gli alimenti a base vegetale stanno vivendo un vero boom – non solo come sostituti della carne, ma anche come componente basilare per la salute e il fitness.
Molti padiglioni vedono stand allestiti dal reparto fiere di Sogedim SPA, a cui è stato richiesto il trasporto dei materiali, la logistica “on site” e l’organizzazione complessiva e documentale della propria presenza in fiera.
Il team Food & Beverage si è invece occupato del trasporto di prodotti freschi e surgelati e di tutte le spedizioni a temperatura controllata.
L’industria alimentare è in grande trasformazione, e quella di Anuga è la piazza ideale, ricca e dinamica, in cui scoprire tutte le curiosità enogastronomiche e agroalimentari che presto influenzeranno i movimenti import export del mercato food & beverage europeo e mondiale.
Il congelamento istantaneo rimane il metodo più delicato e veloce per conservare il cibo e Sogedim ha una divisione specializzata in grado di garantire la preservazione dei prodotti raffreddati a temperature sotto zero. I surgelati sono sempre più venduti e ricercati, e oggi prevedono varianti in espansione per le categorie frozen vegetariane e vegane sostenibili.
Sogedim ha un ventaglio ampio e diversificato di soluzioni per la logistica del freddo, per i trasporti general cargo (alimentare secco e ambient) e servizi specializzati nell’organizzazione di eventi espositivi e promozionali (fiere, convention, workshop) sia in Italia che all’estero.
Se intendi partecipare alla prossima edizione della Fiera Anuga 2025 portati avanti, prenotare ora il tuo spazio è strategico, e Sogedim è già pronto per essere il tuo partner fieristico anche questa volta.