Alleandosi con i partner Fortune International Transport e Alghe Sped, Sogedim Spa si prende in carico, nella volontà di migliorare le performance dei propri servizi di spedizione, un project cargo multi-articolato via camion, chiatta e nave dall’Italia verso il Medio Oriente.
Il progetto, che ha coinvolto tre partner per due differenti modalità di trasporto, camion e fluvio-marittimo, riguarda nello specifico la spedizione fuori sagoma di un macchinario industriale di 11 metri di lunghezza per 7 metri di larghezza e 4 metri di altezza.
Gianluca Lazzeri, Chief commercial Officer overseas di Sogedim acquisisce l’ordine e dirige i lavori con i partner in un lavoro di squadra vincente.
I tre partner si sono abilmente destreggiati nella movimentazione del carico pesante e voluminoso, rendendone possibili anche i difficili spostamenti tra i vari snodi.
Per l’esattezza a Brescia viene fabbricato il carro ferroviario del peso di 116 tonnellate che, grazie a un camion speciale Goldhofer, giungerà al porto fluviale di Mantova per essere trasbordato quindi su una chiatta e approdare da lì al porto lagunare di Marghera (Venezia) lungo le idrovie navigabili.
Tuttavia è al porto di Venezia che l’impegno si intensifica per il raggiungimento del traguardo.
Qui infatti, grazie all’attenta supervisione di Alghe Sped, e al coordinamento terrestre di Saim/Mateco, la chiatta si è potuta avvicinare alla nave oceanica Roman E per consentire il corretto agganciamento delle gru di bordo al carico che, una volta stivato, sarà trasferito via mare in Medio Oriente.
La nave, costruita nel 1995 e bandiera di Panama, è un’unità heavy load carrier da 5.158 dwt, parte della compagnia di navigazione turca Nosa Shipping con sede in Anatolia e specialista dell’heavy lift.
Il segreto del successo di questo project cargo si deve alla stretta cooperazione tra specialisti di diversa esperienza e di grande affidabilità. L’efficace dispiegamento di mezzi e risorse, e l’unione delle diverse specializzazioni ha reso possibile il corretto svolgimento delle operazioni.
La nave è partita lo scorso 29/07 ed arrivata a destino il 22/8. Questi sono gli scatti che mostrano i momenti cruciali di questo trasporto eccezionale.
La spedizione dell’ingombro pesante e voluminoso diretto in Anatolia ha previsto una suddivisione del lavoro in queste fasi:
- sopralluogo degli impianti e materiali da movimentare;
- studio di fattibilità, valutazione rischi e stesura del progetto;
- scelta dei mezzi di trasporto;
- studio e definizione degli itinerari;
- procedure di imballaggio;
- pianificazione delle operazioni di sollevamento e misure di sicurezza;
- predisposizione di tutta la documentazione, inclusi permessi e autorizzazioni.
Approfondimento project cargo
Il breakbulk, è un settore articolato e complesso, che risponde alla necessità di trasporto di merci che non possono viaggiare nei contenitori tradizionali.
Il servizio di Project Cargo presenta delle complessità organizzative che possono richiedere attrezzature speciali atte a sollevare e movimentare ingombri pesanti o dal volume inusuale e fuori sagoma.
Per materiali di massa importante è necessario saper organizzare un trasporto complesso, che può prevedere l’impiego di breakbulk in alternativa ai container, associati alle spedizioni via mare più classiche.
Sogedim ha preso in carico la gestione di un trasporto eccezionale conducendo le operazioni e la logistica in modo efficiente.
È bene specificare che Sogedim SPA – divisione overseas guidata da S. Morelli – dispone di operatori specializzati nei trasporti eccezionali, in grado di effettuare un’accurata valutazione dei rischi, individuare la soluzione logistica più adeguata ad ogni necessità e organizzare al meglio tempistiche, costi e mezzi.
Il settore dei mega trasporti è più delicato rispetto alle spedizioni tradizionali via container FCL o LCL, e necessita di un lungo lavoro di progettazione.
Serve sottolineare che le spedizioni di carichi pesanti richiedono soluzioni logistiche innovative e talvolta personalizzate, come del resto per un buon trasporto servono competenze tecniche. Sogedim, con una vasta esperienza nel settore delle spedizioni via mare e via aerea, collabora con partner seri e certificati nel settore dei mega trasporti, e questo è un valore e una garanzia di sicurezza per tutte le aziende, italiane o estere, interessate a spedire con noi.
Se sei interessato a un trasporto tradizionale, Sogedim offre soluzioni complete per tutte le tue esigenze FCL e LCL. Richiedi ulteriori informazioni, uno dei nostri esperti ti risponderà nel più breve tempo possibile.