tracking spedizione

Il tracking spedizione è uno strumento preziosissimo per conoscere e ricevere aggiornamenti sulla tua spedizione. Esso consente infatti di sapere dove si trova la merce in qualunque momento e di seguire letteralmente il viaggio che essa compie dal punto di partenza fino alla destinazione.

Vediamo dunque come funziona questo strumento e quanto può rivelarsi utile nella gestione della logistica sia privata che professionale.

Tracking spedizione: un collegamento costante con la tua merce con un semplice click

Quante volte vi sarà capitato di fare shopping online e, dal momento in cui si è cliccato il pulsante acquista, attendere trepidamente l’arrivo del corriere? Magari anche prendere ferie dal lavoro perché non sapete quando il pacco sarebbe arrivato?

Con il tracking spedizione tutto questo non esiste più. Grazie alla tecnologia è possibile fare cose che fino a pochi anni fa ritenevamo impossibili o appartenenti alla fantascienza!

Lo sviluppo tecnologico ha interessato praticamente ogni campo della vita umana, con l’effetto di migliorare, velocizzare o addirittura automatizzare operazioni prima complesse.

Il campo della logistica è stato interessato, non meno di altri, da questa rivoluzione, con cambiamenti che hanno apportato significative migliorie nella gestione dell’intero processo.

Una piccola rivoluzione all’interno di questa grande rivoluzione è proprio quella del tracking spedizione. Come è stato possibile arrivare a ciò e come è cambiato il mondo della logistica e dei trasporti a seguito del cambiamento?

Tracking in inglese significa inseguimento, rilevamento, localizzazione. Ed è proprio quello che avviene con questo sistema, come avere una cimice nel pacco che consente di sapere tutto quello che sta succedendo.

Il tracking spedizione consente di offrire un servizio ulteriore al cliente, un plus che non è previsto da tutti gli spedizionieri. Il tracking spedizioni si trasforma così in un servizio di assistenza, che può fare la differenza tra la scelta di un operatore piuttosto che un altro.

Come funziona il sistema di tracking spedizione

La caratteristica principale di questa opzione è, come abbiamo detto, la possibilità di sapere dove si trova la merce in tempo reale.

Se questo è molto apprezzato dal privato che fa shopping online, lo è altrettanto e soprattutto dall’azienda, che ha necessità di spedire grandi quantità di merce da un capo all’altro del mondo.

Il tracking spedizione presenta infatti un triplo vantaggio:

  1. Consente al trasportatore di operare in modo assolutamente trasparente e dare prova della sua professionalità al cliente;
  2. Dà modo al cliente di verificare e avere garanzie sul corretto e puntuale trasporto della merce;
  3. Permette al cliente di fornire garanzie anche al destinatario finale circa i tempi di arrivo.

Un sistema win-win che accontenta e soddisfa tutti.

Come si svolge nello specifico il sistema di tracking spedizione?

Si tratta di una tecnologia molto semplice, che fa affidamento in parte sull’automazione e in parte sul lavoro degli operatori.

Il tracking spedizione comincia, in realtà, prima della spedizione stessa, ossia con la presa in carico della merce da parte dell’operatore. In quel momento, infatti, la merce viene identificata con un codice univoco, spesso alfanumerico, e gli viene assegnata una pratica.

Questo codice consente di identificare univocamente la merce, in modo da evitare qualunque tipo di errore. Ogni corriere può ovviamente utilizzare un sistema di codifica diverso – solo lettere, solo numeri ecc. – ma, in ogni caso, permette di assegnare un codice unico.

 

Il viaggio

La merce entra così nel sistema gestionale del trasportatore, dal quale può essere gestita e possono essere effettuati aggiornamenti.

A quel punto la merce può cominciare direttamente il suo viaggio, come nel caso del servizio corriere espresso, o può invece andare in magazzino, in attesa di essere accorpato ad altri colli per cominciare il viaggio. Questa modalità viene anche definita groupage o carico parziale.

Scopri il servizio di groupage di Sogedim

Con il tracking spedizione viene quindi creato un link sul web collegato a questo codice: il cliente dovrà semplicemente collegarsi e inserire il codice per visualizzare lo stato della spedizione.

Il tracking spedizione viene utilizzato anche internamente da alcuni operatori come Sogedim durante la fase di gestione della merce da parte del magazzino. Una versione propria del gestionale aziendale permette infatti di verificare la giacenza, di aggiornare il prelievo o il deposito della merce o di indicare se è in lavorazione.

Quando la merce esce dal magazzino e comincia il suo viaggio, si attiva il collegamento con il cliente, tramite un semplice click nel sito web. In questo modo basta collegarsi per sapere con esattezza dove la merce si trova, a qualunque ora del giorno e della notte.

Oltre al monitoraggio costante, il sistema di tracking spedizione dà all’utente una stima del giorno di arrivo. Questo consente di pianificare al meglio la presa, e di comunicare al destinatario i dettagli della consegna.

Una volta che la merce è giunta a destinazione, il tracking spedizione chiude il tracciamento con la notifica di avvenuta consegna.

I plus

Il tracking spedizione è quindi affidabile, preciso e aggiornato in tempo reale.

Il tracking di Sogedim consente di monitorare lo stato di spedizioni con destinazioni in tutto il mondo. In questo modo, il cliente ha la certezza di una spedizione affidabile, sicura e puntuale.

Sogedim mette a disposizione il servizio di tracking spedizione per ogni tipo, quantità e tipologia di merce.

Non è tutto: il tracking spedizione di Sogedim è gratuito, sempre.

Un servizio di assistenza che rientra nella nostra offerta, indipendentemente dal tipo di spedizione. Non solo il corriere espresso, infatti, ma anche la spedizione con tariffa più economica include il tracking spedizione.

In questo modo è possibile seguire ogni aggiornamento, come l’arrivo in un hub internazionale, la partenza e l’arrivo via mare e via aerea, l’arrivo in magazzino, la consegna e tutti gli altri momenti rilevanti del viaggio che la merce compie.

In caso di ritardi imprevisti, inoltre, grazie a questo strumento è possibile ricevere assistenza da parte del personale che provvederà, in caso, a riprogrammare l’itinerario in modo da far giungere comunque la spedizione a destinazione nei tempi stabiliti.

Oggi il tracking è una prerogativa di molti corrieri, a causa della facilità e velocità di utilizzo, e dei vantaggi sia per il trasportatore che per il cliente. Un’innovazione tecnologica che ha semplificato la vita di tutti,

Vuoi sperimentare il servizio di tracking completo e gratuito per le tue spedizioni? Contattaci