È duplice l’obiettivo del bonus fiere: contribuire alla valorizzazione delle eccellenze del sistema produttivo nazionale e alla ripresa del mondo fieristico, particolarmente colpito durante l’emergenza Covid, ma anche dalle conseguenze del conflitto in Ucraina. Il bonus fiere può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario in relazione a una o più fiere.
Dallo scorso 9 settembre 2022 le imprese stanno presentando domanda per accedere al bonus fiere e richiedere il contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia dal 16 luglio al 31 dicembre 2022. L’agevolazione ha valore retroattivo.
Con il Decreto Direttoriale del 4 agosto 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito le istruzioni per accedere all’agevolazione prevista dall’articolo 25 bis del Decreto Aiuti.
Le fiere sono la vetrina delle nostre aziende clienti, e uno spedizioniere come Sogedim non può trascurare un’opportunità del genere, che favorisce l’incontro tra domanda e offerta, quindi l’aumento dell’import export internazionale grazie ai trasporti.
Sogedim è partner di fiducia per la spedizione di prodotti in fiera con un servizio “chiavi in mano” per le aziende che intendono esporre nelle fiere sia in Italia che all’estero.
Richiedi il servizio fiere Sogedim, ci occuperemo dei tuoi trasporti dal momento del ritiro della merce presso la nostra sede fino alla riconsegna a fiera terminata.
Esponi i tuoi prodotti ovunque con Sogedim – Partner fiere.
In base a quanto stabilito dalla legge di conversione del Decreto Aiuti, le imprese possono richiedere e ottenere il bonus fiere, un contributo fino a 10.000 euro a rimborso del 50 per cento dei costi sostenuti per la partecipazione agli eventi, in presenza dei seguenti requisiti:
- avere sede operativa nel territorio nazionale ed essere iscritto al Registro delle imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente;
- avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più manifestazioni fieristiche internazionali presenti nel calendario approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome;
- avere sostenuto o dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore;
- non essere sottoposto a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- non essere destinatario di sanzioni interdittive e di non trovarsi in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche;
- non avere ricevuto altri contributi pubblici per la partecipazione agli stessi eventi.
La richiesta del buono fiere deve essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa tramite il canale telematico dedicato a partire dal 9 settembre 2022, dalle ore 10 alle ore 17 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì.
Entro la scadenza indicata sarà necessario presentare l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore.
È possibile procedere dichiarando il possesso dei requisiti previsti dal Decreto Aiuti nel modulo di domanda gli aspiranti beneficiari del bonus fiere dovranno indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa valido e funzionante e l’IBAN relativo al conto corrente bancario intestato al soggetto richiedente su cui si riceverà il rimborso.
Il contributo a fondo perduto concesso dal MISE può coprire fino a 10.000 euro e, in ogni caso, fino al 50 per cento di quanto sostenuto nel seguente elenco:
- spese per l’affitto degli spazi espositivi, comprese quelle relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
- spese per la pulizia dello spazio espositivo;
- spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
- spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
- spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
- spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
- spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
- spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.
A disposizione per coprire il 50 per cento dei costi sostenuti dalle imprese ci sono 34 milioni di euro.
Per ottenere il pagamento del buono fiere per cui è stata richiesta la prenotazione, le imprese devono allegare all’istanza di rimborso la copia del buono fiere, delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, la documentazione per dimostrare l’avvenuto pagamento, e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà mediante la quale il soggetto beneficiario attesta la avvenuta, effettiva, partecipazione alle manifestazioni fieristiche.
Per gli eventi che si svolgono nel mese di dicembre ci sarà tempo per procedere fino alla scadenza del 31 gennaio 2023. Il Decreto Direttoriale del 4 agosto 2022 contiene le istruzioni necessarie a procedere con la prenotazione del rimborso.
Qui tutti i dettagli per ottenere l’agevolazione prevista dal Decreto Aiuti sono contenuti nel Decreto Direttoriale MISE del 4 agosto 2022.
Esponi i tuoi prodotti ovunque con Sogedim – Partner fiere.