“Contrastare la crisi economica con l’export del Made in Italy” è possibile per le aziende italiane interessate alla Turchia
Inserirsi sul mercato turco o consolidare le posizioni acquisite nel corso degli anni è un’opportunità concreta per le aziende italiane interessate ai trasporti internazionali da e verso la Turchia.
Sogedim, con esperienza pluriennale nei trasporti su camion dalla Turchia in tutti i paesi d’Europa e viceversa, è il partner ideale per le spedizioni import/export su questa tratta.
Zone industriali ‘calde’ in Turchia: Bursa nel mirino delle aziende italiane.
Dallo studio informativo sulle “Zone Industriali in Turchia: incentivi ed opportunità di mercato per le imprese italiane” condotto dall’ Ufficio ICE di Istanbul presentato a Milano il 13 febbraio 2020 emerge che la provincia di Bursa, nel nordovest della Turchia, è l’area migliore per l’insediamento delle aziende italiane, in particolare per quelle del settore automotive. A Bursa operano infatti metà degli impianti dei 16 produttori italiani di autoveicoli che operano in Turchia, come Tofaş Fiat, Tiberina e Sirena. Tra i 18 complessi industriali di Bursa, è stata evidenziata la zona di Hasanağa. E, sempre in tale distretto, si concentra l’operatività di 47 delle 135 società straniere che investono in Turchia.
La chimica italiana cresce con export in Turchia
In riferimento ai comparti produttivi analizzati nel rapporto (energia, chimica, farmaceutica, meccanica strumentale, automotive e componenti) un grande slancio nell’export è stato riscontrato nel settore chimico per le aziende italiane e l’area industriale selezionata è quella di Gebkim nel distretto di Gebze, nella provincia nord-occidentale di Kocaeli.
Un momento molto positivo per le aziende chimiche, se guardiamo al mercato turco. La capacità di esportare delle nostre imprese dipende dalla domanda mondiale, che aldilà del freno causato dall’emergenza pandemica non si arresta. Le imprese chimiche hanno effettuato importanti investimenti in ricerca e innovazione, in strutture produttive e commerciali, e oggi non è un caso che stiano raccogliendo i frutti dei loro sforzi proprio in un mercato estero vivo e fortemente dinamico come quello turco.
Spedizioni prodotti chimici in Turchia e trasporto specializzato nel trattamento della merce pericolosa
TRASPORTO DI CHIMICI E ADR?
Per un’osservazione più puntuale sugli scambi commerciali ITALIA – TURCHIA rimandiamo a queste tabelle di fonte ISTAT, disponibili in PDF
Cresce l’export turco verso paesi UE come l’Italia.
SCARICA STATISTICHE IMPORT-EXPORT
ITALIA – TURCHIA
Turchia importante partner commerciale. Le imprese e l’economia italiana rafforzano i rapporti.
Con un interscambio annuo di quasi 18 miliardi di euro la Turchia è un importante partner commerciale per il nostro Paese: per contrastare la crisi economica derivante dalla pandemia Covid-19 le imprese stanno attribuendo grande peso all’export per penetrare questo nuovo mercato.
I rapporti economico-commerciali con la Turchia sono eccellenti e l’Italia si colloca sempre ai primi posti tra i principali partner del Paese. Nel 2019, l’Italia si conferma quale 5° partner commerciale della Turchia e secondo tra i Paesi europei.
Per quanto riguarda i settori, oltre a prodotti chimici e materie plastiche, le principali voci dell’export italiano sono macchinari ed apparecchiature meccaniche, autoveicoli, trattori e parti di ricambio.
Nel 2019, l’Italia si conferma quinto fornitore della Turchia dopo Russia, Cina, Germania e Stati Uniti ed il terzo cliente dopo Germania e Regno Unito. Sogedim è pronta a dare il massimo supporto alle esportazioni Made in Italy delle industrie.
L’export turco a giugno 2020 ha registrato un aumento del 15,8% raggiungendo il valore di 13,4 miliardi dollari
Rispetto allo stesso periodo del 2019, L’export turco a giugno ha registrato un aumento del 15,8% raggiungendo il valore di 13,4 miliardi dollari.
Secondo i dati forniti dall’Assemblea turca degli esportatori il valore di esportazione turca verso i 27 paesi europei a giugno ha registrato una crescita del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’amministrazione greco-cipriota è protagonista dell’export turco con una crescita del 230,34%, seguita da Croazia, Estonia, Lituania e Finlandia. Sul versante EU, la Germania occupa il primo posto con 1,1 miliardi di dollari, seguita da Italia, Francia, Spagna e Olanda.
PREVENTIVO PER IL TUO TRASPORTO CON LA TURCHIA
Qualunque siano le esigenze di trasporto noi ci prenderemo cura della merce come se fosse nostra.
Trasporto merci Italia-Turchia con assistenza multilingue, veloce e completa
Tariffe di trasporto molto competitive, assistenza a 360° e soluzioni just in time sono solo alcuni dei fattori che rendono il nostro servizio di trasporto via camion uno dei migliori sul mercato import-export mondiale.
Grazie alla nostra fitta rete di distribuzione arriviamo ovunque, coprendo tutte le principali aree e distretti industriali del territorio turco, offrendo diverse soluzioni per spedire i prodotti in sicurezza e nel rispetto delle tempistiche assegnate dal cliente. Gli specialisti delle nostre squadre dedicate, a seconda del progetto monitorano regolarmente i tempi di transito in ogni fase della spedizione della merce, nell’ottica di garantire un servizio di trasporto via terra superiore, per tempistiche, qualità e affidabilità.
Sottoponici la tua proposta di collaborazione, siamo aperti a nuove sinergie. Nel frattempo possiamo fornirti tutti gli approfondimenti necessari.
LEGGI ANCHE: