Trasporto di pannelli fotovoltaici

L’esperienza di cui hai bisogno nella logistica dell’energia solare

Nel contesto della crescente adozione di energie rinnovabili, i pannelli fotovoltaici emergono come una soluzione cruciale per la transizione verso un futuro energetico sostenibile. Affinché gli impianti fotovoltaici possano davvero massimizzare i vantaggi ambientali ed economici, è basilare assicurare un trasporto accurato e una logistica scrupolosa per ogni componente. Lo spedizioniere svolge un ruolo importante nel giocarsi la carta dell’affidabilità lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Trasporto nazionale di pannelli fotovoltaici su pallet in Italia?

Richiedi maggiori informazioni

COMPILA IL FORM NELLA PAGINA

Lo spedizioniere come partner per l’Industria Fotovoltaica

Nel settore dell’industria fotovoltaica un’efficace gestione del trasporto può influenzare direttamente la competitività e la sostenibilità delle imprese.
Innanzitutto partiamo dal capire come si trasportano i pannelli fotovoltaici:

  • avvolgere i pannelli con abbondante pluriball o altro materiale protettivo;
  • proteggere gli angoli e gli spigoli dei pannelli con del polistirolo o altro materiale;
  • posizionare i pannelli sopra il bancale e assicurarsi che non fuoriescano dalla sagoma;
  • fissare i pannelli al pallet con cellophane e cinghie.

Sfide e criticità nel trasporto di pannelli fotovoltaici

Consapevole delle principali sfide che le aziende attive nell’energia solare sono chiamate ad affrontare nel trasporto di pannelli fotovoltaici, in primis dimensioni ingombranti e natura fragile, il nostro team, dopo un’attenta analisi delle distanze di consegna, presenta le soluzioni di ottimizzazione dei carichi più adeguate, comprensive di tracking di visibilità della merce con tecnologie di tracciamento avanzate.
Richiedi nel form un trasporto nazionale o internazionale per il tuo carico in groupage, LTL o FTL. Un nostro esperto organizzerà per te la spedizione di pannelli solari più efficiente, sicura e completa.

Trasporto pallet pannelli fotovoltaici stradale e ferroviario in Italia.

Sogedim SPA offre un trasporto groupage di pannelli e componenti solari veloce, efficiente e affidabile. In qualità di spedizioniere leader con una presenza estesa e una distribuzione capillare in tutta Italia, Sogedim organizza per tutte le industrie del mondo fotovoltaico un trasporto terrestre (su strada o su rotaia) con partenze settimanali regolari e transit time vantaggiosi.
Indipendentemente dalle richieste di trasporto e logistica internazionale relative ai tuoi pannelli fotovoltaici, il nostro team si impegna a gestire con precisione le importazioni ed esportazioni via terra, mare, aria o ferrovia, garantendo soprattutto un significativo risparmio di tempo e denaro per la tua attività.
La nostra presenza costante, tempestiva e la disponibilità a soddisfare ogni tua richiesta assicurano una gestione sicura e affidabile di tutti i trasporti. Ti forniremo report dettagliati sullo stato delle spedizioni in ogni fase del processo!
Con i clienti, condividiamo l’importanza di gestire il trasporto di merci pallettizzate in ADR, il che include anche la pianificazione dei trasporti di pannelli solari con batterie al litio, classificati come classe 9 ADR. Contatta il nostro reparto incaricato del trasporto in ADR per i tuoi pannelli con batterie al litio.

La sicurezza delle batterie al litio è una questione che riguarda produttori, rivenditori, utilizzatori finali. Quando c’è in gioco la sicurezza delle persone, la regola che vale per tutti è conoscere le normative e movimentare le batterie al litio con attenzione. Regole che per uno spedizioniere è ancora più fondamentale conoscere, indipendentemente dalla tipologia di pannello solare si desideri pallettizzare, e che ora vedremo nello specifico.

Trasporti in base ai tipi di pannelli fotovoltaici e loro componenti solari

I diversi tipi di pannelli fotovoltaici vengono classificati in base al tipo di celle fotovoltaiche che formano i moduli che li costituiscono e variano a loro volta a seconda del cristallo che le caratterizza in celle monocristalline, policristalline e amorfe.
Sulla base di queste celle si distinguono i tre principali tipi di pannelli fotovoltaici commercializzati sul mercato: monocristallini, policristallini e a film sottile.
Nei nostri approfondimenti su come ottimizzare il trasporto nel settore fotovoltaico, esploriamo la diversificata modularità degli impianti fotovoltaici, una caratteristica che li rende estremamente versatili e adatti a una vasta gamma di contesti di utilizzo.
Questa modularità implica che ogni impianto è composto da una serie di elementi più piccoli, ognuno dei quali svolge un ruolo cruciale nel funzionamento complessivo del sistema:

  • i componenti elettrici elementari che trasformano la radiazione solare in energia elettrica sono le celle fotovoltaiche;
  • le celle solari si uniscono tra loro per dar vita ai pannelli;
  • più pannelli collegati in serie formano una stringa;
  • l’insieme di più stringhe collegate in parallelo per ottenere la potenza voluta costituisce il generatore fotovoltaico.

A seconda che ti interessino delle spedizioni urgenti, SPOT, o a frequenza regolare, che ti serva un intero camion o un container marittimo di pannelli o di componenti su pallet per l’energia solare, i nostri esperti ti consiglieranno la spedizione fotovoltaica che meglio soddisferà i tuoi piani, le tue esigenze e il tuo budget.
Sogedim conta su una rete globale di vettori stradali, aerei e marittimi, per garantire un trasporto di pannelli solari efficiente e sicuro.
Approfitta della nostra esperienza pluriennale, compila il FORM per ottenere la soluzione di trasporto più adatta alle tue esigenze logistiche.

Precisiamo nuovamente che le aziende interessate a spedire in classe 9 pannelli solari e impianti fotovoltaici con batteria al litio possono far pervenire la propria richiesta scrivendo sul form. Sogedim ha tutti i requisiti per spedire in ADR. In conclusione, la scelta dello spedizioniere in grado di eseguire un adeguato trasporto “chiavi in mano” dei pannelli fotovoltaici è cruciale per il successo dell’industria operante nel settore delle energie rinnovabili. Sogedim è Partner 3PL per attività produttive e aziende del settore fotovoltaico di tutto il territorio nazionale.

La nostra esperienza pluriennale come 3PL ci ha permesso una rapida crescita sul territorio e l’apertura di nuovi magazzini ha permesso l’adozione di flussi integrati ancora più efficienti. Oggi le soluzioni logistiche di Sogedim sono proposte all’interno di un ventaglio ancora più ampio e flessibile. Contattaci per esplorarle insieme, grazie all’ampia esperienza dei nostri commerciali e tecnici Sogedim, possiamo adattare le nostre soluzioni di trasporto e logistica alle tue più ambiziose esigenze.

Trasporto internazionale di pannelli fotovoltaici su pallet in Europa e nel mondo?

Richiedi maggiori informazioni

COMPILA IL FORM NELLA PAGINA