Spedire prodotti chimici del settore coating con un partner affidabile e qualificato

I produttori di pitture e vernici, inchiostri e adesivi in Italia sono rappresentati da AVISA, una delle 17 Associazioni di Settore di Federchimica. La Federazione Nazionale dell’Industria Chimica fa parte di Confindustria e aderisce al Cefic (European Chemical Industry Council).

COMPILA IL FORM, AL RESTO CI PENSIAMO NOI!

Sogedim è Partner specializzato nella proposta di soluzioni di trasporto flessibili e competitive per l’industria di tipo ADR

Pitture e vernici, inchiostri e adesivi rientrano tutti nella categoria dei prodotti chimici, che non percepiamo, non vediamo, ma esistono e “vivono” nella vita di ogni giorno, se pur “nascosti” in ogni manufatto.
Pitture e vernici, sebbene vengano per lo più associate a una funzione decorativa, servono anche a proteggere e ad allungare la vita dei manufatti su cui sono applicate. È grazie agli adesivi e alle pitture che il nostro patrimonio, in campo artistico ed edilizio, si è preservato.

Parlando dei rivestimenti specifici per settori industriali, i prodotti per i settori dei trasporti e automobilistico per sistemi di gas di scarico per automobili, motociclette e trattori offrono colorazione stabile ad alte temperature (sino a 1200°F/649°C) e massima protezione dalla corrosione, valorizzando l’aspetto estetico del rivestimento (rivestimenti con impasto liquido).

Le polveri per AM (Addictive Manufacturing) sono uniche nel far sì che i prodotti soddisfino le specifiche meccaniche, a livello di prestazioni e di componente finale del settore automobilistico, in quanto i componenti vengono prodotti mediante stampa 3D.
Tra le altre esigenze di rivestimento le polveri per spruzzatura termica sono indispensabili a garantire la qualità del rivestimento, minore spreco e costi ridotti.

Passando dall’auto agli attrezzi di restauro e ristrutturazione edilizia, se non ci fossero stati interventi in tal senso, l’umanità non potrebbe godere della magnificenza dei capolavori tramandati dai grandi maestri che hanno fatto la storia del nostro paese. Quindi è fondamentale continuare a garantire le spedizioni nel coating, soprattutto in Italia più che in altri paesi.
Sono le vernici e gli adesivi gli strumenti magici che hanno fatto di un’auto un auto, di un treno un treno, di un aereo un aereo. Un libro non esiste senza l’inchiostro con cui è scritto e grazie a pagine incollate.

La segnaletica stradale non sarebbe così altrettanto efficace senza quelle pitture in grado di rendere visibili i segnali anche in condizioni particolari (es: nebbia, oscurità).
Uno spedizioniere che quotidianamente riceve richieste di trasporto di materiale chimico pericoloso via camion (ADR), via mare (IMDG), via aerea (IATA) o via treno (RID), sa bene quanto questi prodotti chimici svolgano un ruolo importante nella nostra società e nella garanzia del suo buon funzionamento.

Pitture e vernici, oli e cere, resine, additivi, pigmenti, prodotti chimici, cariche, plastificanti, acidi: secondo la normativa queste categorie di prodotti richiedono imballaggi specifici in base al livello di pericolosità. È fondamentale affidarsi a un partner in grado di gestire la movimentazione di questa merce in modo idoneo in quanto norme e regolamenti variano diametralmente in base al tipo di materiale chimico trasportato e ai mezzi di trasporto utilizzati.
Diventa quindi fondamentale affidarsi ad un partner logistico che garantisca un servizio qualificato e sicuro in ogni fase di trasporto ADR.

La complessa normativa europea sul trasporto di ADR, con regole e classificazioni merceologiche molto rigide sfida il day by day delle aziende produttrici di solventi, inchiostri, additivi, colorifici e industrie tessili di tintoria e candeggio: il livello di attenzione e specificità richiesto è altissimo, e molto lungo il tempo da dedicare ai necessari controlli. Per ovviare alle problematiche burocratiche e velocizzare i tempi di spedizione, le aziende del settore coating devono essere assistite con attenzione e competenze nella gestione pratica di tutte le attività.

Parlano di noi sulla rivista
“Pitture e Vernici – European Coatings”

Cosa significa richiedere il trasporto ADR di un prodotto di trattamento, verniciatura, rivestimento del settore coating?

Richiedere un trasporto di merci pericolose ADR significa seguire degli step predefiniti e indispensabili per la piena sicurezza delle persone e dei prodotti coinvolti nelle operazioni di movimentazione logistica.

La merce ADR deve necessariamente portare il rombo previsto per legge dalla certificazione e può essere trasportato su bancali o su singole unità di carico, purché inserito in imballaggi combinati con packaging interni, a loro volta collocati in involucri esterni come cisterne in plastica IBC, big bags o bidoni.

Sogedim offre un servizio di trasporto di pitture e vernici, inchiostri e adesivi altamente competitivo grazie a un expertise pluriennale e a una più ampia capacità di stoccaggio ADR dei magazzini, in crescita sul territorio per rispondere alle esigenze di deposito generali e specifiche delle industrie clienti.

Quanto è chimica la cultura industriale italiana?

Dobbiamo riconoscerlo, l’industria chimica ha proprio fatto i numeri in questi anni per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza pandemica. Gli sforzi compiuti sono stati straordinari, stando all’ultimo Rapporto Federchimica 2020-2021 sull’industria Chimica in Italia.
L’industria chimica italiana ha tirato fuori le sue unghie e giocato i suoi jolly, garantendo continuità nella produzione durante la crisi sanitaria: nonostante le enormi difficoltà affrontate, le risorse umane sono state la chiave delle soluzioni e dei percorsi intrapresi grazie ad una sensibilità superiore che oggi ricava i suoi frutti.

È grazie a micro modelli organizzativi efficienti che le aziende italiane del settore CHIMICO potranno fare la differenza nel sostenere la competitività del Paese e la sua identità in contrasto al globalismo.
La buona qualità delle Relazioni industriali di un settore cruciale come il chimico troverà conferma solo quando la fase di emergenza si potrà dire conclusa e si potrà tornare a guardare con fiducia all’effettiva ripresa per trasferire a tutto il sistema economico la necessaria innovazione di prodotto, oltre che una cultura di responsabilità sociale e ambientale.

RICHIEDI TRASPORTO CHIMICI E ADR.

Accelera ora la crescita del tuo business!