Rio de Janeiro

Crescono le spedizioni in Brasile

Famoso per le imponenti cascate dell’Iguaçu, per Rio de Janeiro, per le affollate spiagge di Copacabana e di Ipanema, per lo stile di vita solare della gente, per il vivacissimo Carnevale, per la samba… il Brasile oggi, da meta turistica ricercatissima, diventa anche un buon partner per le nostre imprese. Per quanto l’uscita totale dalla povertà sia ancora piuttosto lenta, l’imprenditorialità italiana è attiva e in cerca di nuovi guadagni nel bacino amazzonico.

Qualche ragione per spedire in Brasile

  • caratterizzato da un ricco e ampio mercato interno, affacciato sul mare;
  • è la più estesa e più centrale nazione del continente sudamericano;
  • prosperità di risorse naturali, commodities e materie prime.

TI SERVE UN PREVENTIVO PER IL TUO TRASPORTO CON IL BRASILE?

Hai bisogno di supporto? Risponderemo a ogni tua richiesta!

Secondo uno studio pubblicato ad aprile 2019 dal Ministero dell’Economia brasiliano, il flusso di investimenti annunciati dall’Italia per il primo trimestre del 2019 risultano pari a quasi 5 miliardi di USD. L’Italia è diventato il principale investitore tra i Paesi che hanno firmato un accordo d’intesa in materia di facilitazione di investimenti (Stati Uniti, Cina, Giappone, Francia).

Scegliere di aprire un’attività o aumentare le esportazioni al Brasile potrebbe allora fare la differenza visto che le opportunità sembrano essere dietro l’angolo. In controtendenza all’export, l’ import dal Brasile all’ Italia vede ancora un flusso piuttosto ridotto, nonostante siamo noi il suo settimo fornitore (secondo tra i paesi europei, dopo la Germania e prima della Francia, con una quota sul totale delle importazioni brasiliane di circa il 2,5% secondo Info Mercati Esteri).

Hai già un partner per spedire in Brasile? Per ottimizzare la tua produttività, non ci poniamo limiti.

Sogedim, spedizioniere italiano leader in campo di trasporti internazionali è il partner migliore per organizzare la spedizione di merce in Brasile al miglior prezzo. Che si tratti di un pacco o un container, di un intero carico su nave o via aerea, l’impegno è quello di incontrare qualsiasi esigenza industriale, anche la più particolare, per realizzare con te la migliore soluzione di trasporto.

Se devi effettuare un trasporto merci in Brasile via mare o via aereo possiamo infatti aiutarti a potenziare il tuo business perchè abbiamo la soluzione ideale: veloce, flessibile e sicura.

Rispetto al trasporto via marevantaggi del trasporto aereo per il tuo export  col brasile  sono molti.

TRASPORTI GROUPAGE ITALIA – BRASILE VIA AEREA

• Fortaleza
• São Paulo
• Rio de Janeiro
• Recife

Scegli la soluzione che preferisci tra le diverse opzioni di trasporto disponibili.

Export verso il Brasile con Sogedim – Affari italiani in crescita

Nel giugno 2019 l’Ambasciata ha censito 972 filiali di imprese italiane, un aumento di circa il 20% rispetto all’ultimo censimento effettuato nel 2013. Sul piano qualitativo, le imprese italiane hanno assunto una posizione di rilievo in settori strategici per l’economia brasiliana, come energia, telecomunicazioni, acciaio, autostrade e automotive.

Gli Stati del sud, più sviluppati economicamente, sono attualmente meta preferita da oltre la metà delle nostre aziende italiane, concentrate nello Stato di San Paolo. Vorresti aumentare il tuo volume d’affari in Brasile ma non sai che direzione prendere? Questi sono i settori in cui l’export sta avendo i migliori risultati:

  • prodotti alimentari;
  • prodotti delle altre industrie manufatturiere;
  • mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari);
  • macchinari e apparecchiature.

VEDI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Spedire in Brasile agroalimentare con Sogedim

Ipermercati, supermercati e i mercati di genere alimentare rappresentano, con il 75%, i leader nella distribuzione dei prodotti alimentari imballati, anche se i cosiddetti “atacarejos” risultano aver avuto il maggior incremento (tra il 2012 e il 2017) grazie all’offerta di prodotti di grandi dimensioni ad un minor prezzo. Le previsioni indicano che ci sarà un aumento di volume di vendita da 27.952,200 mila a 29.234,900 mila tonnellate (4,58%) tra il 2018 e il 2022, e sempre nello stesso arco di tempo indicano che le vendite di prodotti alimentari imballati aumenteranno del 7,8%, passando da R$314.722 milioni nel 2018 a R$ 339.284,6 milioni nel 2022.

SEI UN’AZIENDA VINICOLA E HAI BISOGNO DI UNA QUOTAZIONE PER IL BRASILE?

RISTORAZIONE: Il settore del food service ha registrato una performance lenta in termini di volume di crescita, solamente dello 0,5% nel 2017. Le salse, i condimenti e i sughi sono i prodotti che hanno registrato una maggiore crescita in volume di vendita (+4%), a differenza dei gelati e yogurt che hanno avuto la performance peggiore (-8,2%).

BEVANDE: Vini Secondo le informazioni pubblicate dalla società Euromonitor nel 2017 sono stati venduti in Brasile 311,8 milioni di litri di vino, di cui l’82,5% sono vini fermi, il 7,5%  spumanti, l’8,7% vini liquorosi e l’1,3% altri tipi di vino. Nello stesso periodo, secondo informazioni fornite dalla banca dati Global Trade Atlas, su dati del Ministero Brasiliano dello Sviluppo, Industria e Commercio, il Brasile ha importato 119,6 milioni di litri di vino, che rappresentano il 38,4% del mercato brasiliano di vino. L’Italia risulta essere il 4º principale paese partner del Brasile nel settore, avendo fornito 13,6 milioni di litri di vino, che rappresentano l’11,4% del volume totale importato dai brasiliani, e il 4,4% del mercato brasiliano di vino.

Spedire mobili e arredamento in Brasile con Sogedim

Negli ultimi anni si è rilevato un incremento nel settore dell’arredamento e nella vendita di arredamenti per esterni. Creare un’atmosfera accogliente in casa ha portato ad un aumento delle vendite di luci al LED. La vendita al dettaglio nei negozi rimane la preferita dai consumatori seguita dalla vendita on-line.
Fonte: Euromonitor

Spedire cosmetici e prodotti per la bellezza in Brasile con Sogedim

I dati mostrano che le vendite nel settore cosmesi sono aumentate, in particolare per prodotti cosmetici e per l’igiene personale. Il 35% dell’import generale Brasiliano è composto da prodotti di bellezza o di cosmetici, quota che nel caso dei prodotti provenienti dall’Italia arriva al 51,6%.
Fonte: Euromonitor

Trasporti internazionali Italia Brasile veloci e di qualità

Grazie al nostro team di esperti siamo pronti a trovare la via di trasporto migliore che si adatti alla più particolare esigenza per spedire in Brasile con la garanzia di ritiri e consegne sempre puntuali. Prenderemo in carico ogni tua richiesta per studiare e proporti le migliori soluzioni di trasporto merce in brasile assistendo l’ internazionalizzazione della tua azienda. Approfondisci ora le relazioni economiche fra Italia e Brasile.

Prenota ora un incontro con i nostri collaboratori