L’uscita della Gran Bretagna dall’UE ha oggettivamente colpito, e non senza impatto, il settore dei trasporti. Ritardi di consegna, km di code, e rallentamenti stradali sono solo alcune delle conseguenze che le nostre aziende hanno avvertito dalla data ufficiale di uscita di UK dalla comunità europea.
L’approccio di Sogedim, che come esponente del mondo trasporti ha inevitabilmente subìto delle ripercussioni, è stato quello di massimizzare gli sforzi, diversificare le soluzioni operative e aumentare gli strumenti per poter superare questa fase di evidenti difficoltà e impasse logistiche.
L’impegno è stato intenso per continuare a garantire ai clienti la regolarità sul servizio di trasporto offerto, che è insperabilmente proseguito meglio di quanto potessimo aspettarci!
Questo successo migliora ulteriormente la qualità del servizio offerto e aumenta la fiducia riposta dai clienti nei confronti del team Sogedim.
Noi, nonostante il peso del contesto contingente, grazie al consolidamento delle operazioni doganali con risorse interne specializzate, e al costante allineamento del team alle evoluzioni Brexit, ci siamo prontamente e velocemente adeguati alle nuove disposizioni per fornire la necessaria assistenza, operativa e commerciale. Abbiamo incontrato le esigenze della clientela mostrandoci fortemente reattivi alle emergenze che si sono susseguite H24 a ritmi incessanti.
Purtroppo però i parametri, a cui come spedizionieri abbiamo dovuto fare riferimento, a partire da gennaio 2021 continuano a essere piuttosto vaghi.
L’incertezza attuale in merito al post Brexit va a gravare sulla pianificazione dei trasporti in molti settori industriali, senza contare le difficoltà dovute a cause di forza maggiore. Tra le più accertate, le complessità create dall’accordo; l’impreparazione del sistema UK; il congestionamento delle dogane UK; l’allungamento dei transit time, e l’inevitabile, conseguente aumento del costo dei mezzi.
Stiamo già studiando nuove strade e soluzioni utili a ridurre ulteriormente i tempi di attesa e i ritardi alla frontiera per mantenere inalterato, anzi migliorare ancora di più, il livello del servizio offerto.
La situazione è in progress per tutti, ma il quadro normativo e le pratiche burocratiche purtroppo non dipendono da noi. Sogedim però può fare la differenza rispetto agli altri, questo si. In attesa di fornire nuovi aggiornamenti, stiamo già lavorando nella direzione di far vivere ai clienti un’esperienza rinnovata con UK a 360°.