Sogedim assume personale logistico in ottica di una maggiore sostenibilità sociale

Nell’approccio che sostiene la sostenibilità sociale, l’azienda amplia il personale logistico per rafforzare sul mercato le proprie attività.

È stato firmato il 16 luglio 2020 l’accordo sindacale che induce Sogedim Srl e il sindacato CISL E UIL del magentino a sottoscrivere l’assunzione diretta e a tempo indeterminato del personale logistico a magazzino che era precedentemente alle dipendenze del consorzio Logitec.

Il passaggio è trasparente e direttissimo: nonostante l’anno profondamente segnato dal Covid e dall’incertezza economica Sogedim integra nel proprio organico ottanta nuovi assunti tra impiegati, operai e magazzinieri ex Logitec.

Avrebbe potuto giocare in difesa o adottare altre politiche di contenimento, in questo contesto di forti criticità, e invece non rallenta l’implementazione del proprio piano di sviluppo strategico Sogedim, che investe spontaneamente sulla sostenibilità sociale per favorire l’adozione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane a perfezionamento, e ampliamento, della propria organizzazione logistica.

Forte di un know how consolidato, Sogedim non solo contrasta il corona virus con nuove assunzioni, ma fa della reingegnerizzazione sociale un vero e proprio asset fondante, per migliorare la produttività e i processi aziendali da dentro, con risorse utili a valorizzare ulteriormente le spedizioni per tutti i mercati serviti. I numeri Sogedim crescono nell’anno della pandemia, ed era inevitabile che anche la gestione a magazzino dovesse cambiare, proporzionalmente all’aumento del lavoro, ma il cambiamento è fluido.

Si mantengono mansioni e compiti in continuità alle precedenti attività di trasporto e logistica, ma migliorano le condizioni a tutela di ogni lavoratore grazie al contratto nazionale del lavoro trasporti e logistica che viene immediatamente applicato, indistintamente, a tutti i nuovi assunti.

Questo impegno per la responsabilità sociale trae ispirazione da una più alta relazione fiduciaria tra l’azienda e i singoli dipendenti: offrire le migliori condizioni possibili ai lavoratori si riflette su aumentate gratificazioni in ottica welfare, una più ampia partecipazione agli obiettivi d’impresa, e altri benefici di produttività che, a cascata, ritornano ai clienti.

Sogedim piano welfareLa sostenibilità sociale è una delle componenti fondamentali del paradigma aziendale che mira a garantire migliori condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, formazione) equamente distribuite per categorie professionali e genere.

Sogedim garantisce il costante monitoraggio, in quest’ottica, delle capacità di adattamento di ciascuno, e dei risultati collettivi, con periodici report sulle attività collegate a progetti di sostenibilità e responsabilità sociale.

Il welfare aziendale è un tema molto attuale per le imprese interessate a migliorare il clima aziendale attraverso interventi a sostegno dei lavoratori.

Le priorità della nostra filosofia aziendale di impronta sostenibile sono:

  • l’adozione di misure di welfare complementare a favore di lavoratori e del contesto territoriale;
  • l’adozione di accordi volontari tra Enti Pubblici e società private in tema di responsabilità sociale e/o di tutela dell’ambiente;
  • l’attivazione di contratti di rete tra imprese e territorio;
  • servizi di cura della persona;
  • formazione continua;
  • servizi di assistenza sanitaria complementare;
  • servizi green per la gestione della mobilità dei dipendenti, car sharing;
  • supply chain digital based e paperless;
  • app, materiali di comunicazione eco-friendly.

L’ultimo esempio di valore aggiunto al personale assunto l’anno scorso riguarda la dotazione di nuove uniformi personalizzate con i colori del marchio, studiate appositamente per garantire la sicurezza di autisti e magazzinieri nel più alto rispetto delle linee di brand identity.

I valori in Sogedim guidano comportamenti e azioni quotidiane nei confronti di clienti, partner e colleghi. Responsabilità, affidabilità, trasparenza, sono la base per una sana e prosperosa crescita aziendale, che possa valutare l’efficacia dei risultati ottenuti nelle attività e l’adeguatezza delle risorse impiegate.

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al nostro codice etico, che individua l’elenco dei diritti, doveri e responsabilità dell’impresa verso gli stakeholder con i quali Sogedim entra in contatto nello svolgimento delle proprie attività.

Sogedim s’ispira a una carta (o manifesto) dei valori, che identifica e rende pubblico l’elenco dei valori ai quali l’impresa si ispira nelle sue scelte.