Sempre più leader nella temperatura controllata. Una garanzia per la rete industriale agroalimentare e vinicola dell’area nord-occidentale di Milano.

Sempre più leader nella temperatura controllata. Una garanzia per la rete industriale agroalimentare e vinicola dell’area nord-occidentale di Milano.

Sogedim offre dal 2016 un servizio specializzato nella logistica del freddo, in Italia, in Europa e nel mondo, per il trasporto food and beverage di prodotti deperibili a qualsiasi temperatura, da -22°C a +15°C. Dall’apertura del primo magazzino a temperatura controllata a Santo Stefano Ticino, all’avviamento di una piattaforma logistica di 25.000 mq e con 40 baie di carico, il passo è stato breve.
Dall’acquisizione della divisione alimentare di trasporto su strada di DB Schenker Italia, specializzata in prodotti a temperatura controllata e surgelati, i risultati non hanno tardato a manifestarsi.
Il network si è consolidato ed è ora pronto per un ulteriore rafforzamento grazie a un nuovo magazzino multi-cella e multi-temperatura, situato vicino agli svincoli autostradali e all’aeroporto di Malpensa, in una posizione strategica e fondamentale per i traffici del nord-ovest milanese.

L’hub, già operativo per il settore agroalimentare, alcolico e farmaceutico, sarà inaugurato ufficialmente il 1° agosto 2024. Questa data è stata fissata per consentire il completamento dei lavori sulle infrastrutture esterne e interne e lo sviluppo IT necessario per la gestione degli ordini, la preparazione delle spedizioni e il tracciamento automatizzato.
Gli oltre 20.000 posti pallet coperti sono suddivisi in base al tipo di attività. Gli scaffali sono adatti a qualsiasi settore che richieda stoccaggio a temperatura positiva e negativa e sono configurati anche per il sistema drive-in. L’area dedicata al cross-docking è assegnata alle spedizioni internazionali, realizzate tramite automezzi frigoriferi per tutte le merci che a temperatura controllata devono raggiungere varie località in Europa e nel mondo. Le tratte europee consolidate vengono seguite da un team esperto in grado di supportare il cliente su tutta la documentazione import export.
Oltre al groupage per tutti i settori agroalimentari, Sogedim si distingue per una forte specializzazione nel trasporto in FTL/LTL, permettendo consegne rapide e rispettose dei parametri di refrigerazione, sia di pallet completi che di singoli colli, in tutta Italia e in Europa.

Il magazzino refrigerato di Corbetta è conforme alla normativa CE (Reg. CE 853/2004) per le spedizioni extra CEE di prodotti che richiedono un certificato sanitario e possiede la certificazione HACCP per la parte alimentare bio. La logistica di alimenti confezionati e prodotti biologici richiede molte attenzioni, persone qualificate nella gestione di questo particolare tipo di merce, e ambienti adeguati a proteggerla.

Progettato anche per il deposito IVA, il magazzino è idoneo per gestire procedure doganali, fiscali e accise relative al trasporto di vini e liquori in Italia, nonché per operazioni di importazione ed esportazione da qualsiasi Paese del mondo, sia CEE che extra CEE.
Oltre a distinguersi come il più grande hub del nord-ovest milanese, presenta molteplici caratteristiche che lo rendono un magazzino potente, completo di certificazioni e autoalimentato a pannelli solari.

“L’esperienza consolidata, la rigorosa applicazione delle normative di settore, la capacità di assistere in modo continuativo il cliente lungo l’intera Supply chain, sono i fattori di forza del Gruppo, da sempre orientato all’eccellenza e alla continua crescita” afferma Tommaso Torri, Chief Operating Officer – Food & Beverage di Sogedim SpA.
Il magazzino sarà dotato di uffici funzionali ad assistere in modo completo tutte le aziende italiane e straniere, agroalimentari, vinicole, farmaceutiche e cosmetiche attive sui canali GDO, HORECA, E-Commerce.
Emanuele Codazzi, CEO di Sogedim SpA dichiara che “Per restare al vertice in questo settore, la ricerca costante del miglioramento di ogni aspetto della gestione tecnica e manageriale è la leva che ci ha permesso di diventare leader di mercato nella temperatura controllata e offrire un servizio completo, che fonde tecnica e competenza, per la soddisfazione massima del cliente”.

Oggi l’operatività nel retail è sempre più fast e la catena del freddo non può correre il rischio di interruzioni, per questo un partner capace di offrire soluzioni rapide ed efficaci è fondamentale affinché la Supply chain agroalimentare possa funzionare.
La sicurezza dei prodotti alimentari, alcolici e farmaceutici è parte del controllo di gestione qualità del trasporto terrestre: questo il motivo per cui sono state installate 250 telecamere e un impianto perimetrale. Ogni angolo del magazzino, sia interno che esterno, è monitorato con precisione, passando da una visione panoramica a una dettagliata, fino a leggere i codici a barre dei prodotti, garantendo una sicurezza totale a 360°. Sogedim dispone di strumenti informatici avanzati che semplificano e ottimizzano la catena del freddo.

Dal tracking alla programmazione, fino alla prenotazione e al reporting, copre tutte le necessità logistiche con informazioni in tempo reale sul luogo, lo stato della spedizione e sull’orario di consegna stimato.
Sogedim rafforza perciò la propria presenza sul territorio con un deposito a temperatura regolata, moderno e versatile, dedicato alla gestione di prodotti molto eterogenei per conto di diversi clienti e, aumentando il livello di gradimento a favore di industrie e operatori del settore, accelera la propria espansione.

Note per i redattori
Sogedim è un gruppo indipendente di trasporti e logistica attivo in campo internazionale, con headquarter nella provincia di Milano, che nel tempo si è evoluta con un’offerta di soluzioni di trasporto sempre più ampie e diversificate e l’aggiunta di nuove sedi dislocate strategicamente tra la Lombardia e il Piemonte.
Il Gruppo, che oggi impiega oltre 400 persone e serve più di 10.000 clienti, genera un fatturato di oltre 100 milioni ed è sempre più riconosciuto nei trasporti e nella logistica paneuropea e mondiale.
Con nove HUB strategicamente ubicati in Lombardia e Piemonte, 290 baie di carico, oltre 500.000 spedizioni all’anno, 175.000 mq di magazzini lo spedizioniere si rivolge alle aziende con un servizio efficiente, accurato e competitivo.

Contatti

Elisa Panzeri
Marketing & Communication

Sogedim SpA
T: +39 02.4070.4292
E: elisa.panzeri@sogedim.it