i-dika-azienda

Per dare all’intera supply chain una nuova impronta di efficienza, in una presenza più capillare su tutto il territorio italiano.

Sogedim ha acquisito lo spedizioniere internazionale e il fornitore di soluzioni logistiche, I-Dika SPA, con sede a Torino, il 5 settembre 2019. Sogedim è una realtà consolidata sul territorio ormai da molti anni, e questo ulteriore presidio nel nord Italia, oltre ad arricchirla dal punto di vista qualitativo e prestazionale, aprirà il sipario a nuove opportunità di sviluppo per aziende locali e altre realtà produttive in Europa e nel mondo.

Sogedim acquisisce I-Dika SPAI-Dika, fondata nel 1968 da Francesco Boffa e Giorgio Martinez, oggi presenta un circuito distributivo di rilievo nel trasporto e packaging di Vini & liquori, in Italia e nel mondo. Oltre a questo endorsement ha maturato una forte expertise nel trasporto di abbigliamento e tessile, grazie a un fitto network di relazioni con importanti firme della moda.

Emanuele Codazzi, CEO del Gruppo Sogedim/IDIKA Spa afferma “L’acquisizione di i-Dika rappresenta un passo importante nell’espansione delle nostre attività commerciali sul territorio. Nel flusso di attività di spedizione e di logistica nuove categorie merceologiche si aggiungono alla già ampia gamma di settori serviti, con ulteriori benefici per le aziende”.
La partnership con I-Dika porterà Sogedim a raggiungere obiettivi sempre più alti e soprattutto all’offerta di soluzioni integrate di alto livello, sempre più orientate su personalizzazioni ed esigenze on demand.

Dichiara Andrea Boffa CFO di I-Dika “Abbiamo trovato in Sogedim un partner solido, capace di creare soluzioni innovative distintive nel settore della logistica terrestre, aerea e marittima. L’ ingresso nel Gruppo ci permetterà di ripartire con rinnovato vigore”.

Le due realtà insieme contabilizzano oltre 100.000mq di magazzini logistici in Lombardia e Piemonte, 500.000 spedizioni annuali per 4.500 clienti con un fatturato di oltre 50 milioni di euro e oltre 200 dipendenti diretti.

NOTE PER I REDATTORI

Sogedim è una realtà indipendente attiva nel campo delle spedizioni e della logistica da oltre 35 anni, con base nell’ hinterland Milanese, che nel tempo si è evoluta con l’aggiunta di nuove sedi e l’offerta di soluzioni di trasporto sempre più ampie e diversificate. Dall’headquarter sono raggiungibili direttamente tutte le destinazioni italiane, europee o mondiali per ogni tipologia di merce, anche ADR e a temperatura controllata. La sinergia con partners strategici e il servizio di tracking online sono ulteriori fattori di affidabilità e sicurezza per il cliente, che può contare sul team qualificato di Sogedim in ogni istante, per un’assistenza completa e tariffe sostenibili. Regolari partenze settimanali assicurano collegamenti veloci e sicuri su tutte le tratte, comprese destinazioni medio-lunghe.
Tra le soluzioni offerte ricordiamo le seguenti tipologie: GROUPAGE – CARICHI COMPLETI/ PARZIALI/ESPRESSI – LOGISTICA – TEMPERATURA CONTROLLATA – SPEDIZIONI ADR – FIERE – PALLET ESPRESSO.