Le attività Sogedim si prestano per incontrare le esigenze di spedizione di tutti i settori della vetrina Tutto food 2021

TUTTOFOOD è la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare. Un evento che anche nel 2021 guarda al futuro e sviluppa innovazione in sintonia con i trend di consumo.

Anche durante i picchi della pandemia il settore agroalimentare si è dimostrato tra i più resilienti: a fronte di contrazioni fino all’8% nell’economia in Italia, la maggior parte dei segmenti Food & Beverage ha contenuto il calo tra l’1 e il 4%, come confermano le analisi di Export Planning per Fiera Milano. Saranno dunque i prossimi mesi a rivelare tutte le potenzialità del settore, considerando già le performance attuali delle esportazioni italiane rispetto ai dati pre- pandemia del 2019: se il settore latte e latticini fa segnare un +2,9% e quello dei salumi un +3,2%, il dato sale a +4,1% per pasta e bakery e +6% per il sweet, fino ad arrivare a +7,1% per l’ortofrutta fresca e +10,15 per l’olio.

Lavorare nel Food & Beverage è, per il reparto Trasporti a temperatura controllata Sogedim, un fatto di passione, più che di business. Svolgere spedizioni isotermiche di alimenti freschi e merci deperibili a temperatura controllata è un mestiere delicato: aromi, sapori, texture degli alimenti non potrebbero essere garantiti senza un packaging e un’esperienza di trasporto curata a 360°.

I nostri team contribuiscono a un’esperienza multisensoriale che mette in primo piano, senza trascurare i dettagli di conservazione e temperatura, il prodotto trasportato per mantenerlo inalterato nelle sue proprietà organolettiche.

In quest’edizione fortemente orientata alla qualità i Paesi più rappresentati risultano Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, con presenze anche da UK e Irlanda, Germania, Francia, Paesi Nordici ed Est Europa (Rep. Ceca, Romania, Ungheria). Da fuori Europa, interessanti presenze dall’Asia (India), Medioriente e Nordafrica (Egitto, Turchia), Nord e Sud America (USA, Perù, Uruguay) e perfino da lontani paesi dell’Oceania ed Indonesia.
Di particolare rilievo quest’anno la presenza Eat Nordic (Danimarca, Norvegia e Finlandia), e “Balcani” (Slovenia, Serbia e Kosovo) e buyer dal Nord e Sud America, dalla Turchia, dalla Russia e dagli stati CSI, selezionati mercati in Medio Oriente ed Emirati Arabi.

Dichiara Tommaso Torri, responsabile del reparto trasporti a temperatura controllata: “Esserci come spedizioniere è utile per conoscere l’innovazione di prodotto, le tendenze del mercato e la formazione, asset vitale per il sempre più efficace funzionamento delle spedizioni import export di prodotti agro-alimentari italiani”. “Visitare la manifestazione ci ha permesso di mostrare un’attenzione ancora più personalizzata a chi è sempre alla ricerca della qualità di un’esperienza da vivere in totale sicurezza e secondo i protocolli richiesti”, conclude Torri.

SCOPRI IL COSTO DEI TRASPORTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI A TEMPERATURA CONTROLLATA

TUTTOFOOD 2021 si presenta quindi in un’edizione ricca di eventi, e Sogedim, oltre a fare networking crea nuove relazioni consolidando le partnership esistenti in un momento unico che a Fiera Milano consente di approfondire le diverse esigenze di ciascuno, a seconda della natura del comparto merceologico di attività e tipo di destinazione.
Tra le novità di quest’anno l’area TUTTOFRUIT, dedicata al fresco ortofrutticolo e le innovazioni della IV e V gamma, si aggiunge ai settori lanciati nelle recenti edizioni come TUTTOHEALTH, TUTTODIGITAL e TUTTOWINE.
Quest’ultimo si presenta con un più forte focus sulla presentazione dei territori e delle loro produzioni d’eccellenza e con degustazioni selezionate che danno ai buyer italiani ed esteri l’opportunità di scoprire anche i vitigni e i terroir più particolari e ricercati.

Sogedim incontra a TUTTOWINE i bisogni di trasporto di Aziende vitivinicole, cantine, ristoranti, produttori/importatori stranieri di prodotti alimentari italiani / esportatori di cibo fresco – alimentare ambient – secco, in Italia e nel mondo.

Richiedi un preventivo senza impegno. Un esperto del reparto Sogedim a temperatura controllata ti risponderà il prima possibile.

TUTTOFOOD E HOSTMILANO: IL FOOD & L’OSPITALITÀ PROFESSIONALE INSIEME A FIERA MILANO DAL 22 AL 26 OTTOBRE 2021

SFOGLIA LA GALLERY FOTOGRAFICA