Il passaggio ufficiale e definitivo al nuovo sistema CDS avverrà il 1° aprile 2023, data in cui anche le esportazioni dovranno essere gestite tramite la nuova piattaforma.

Il Regno Unito sta gradualmente disattivando l’attuale sistema di gestione doganale delle merci importate ed esportate CHIEF (Customs Handling of Import and Export Freight), in uso dal 1994 per presentare le dichiarazioni doganali all’erario britannico, a favore del nuovo servizio di dichiarazione doganale CDS (Customs Declaration Service). Dal 1° ottobre 2022 tutte le importazioni vengono infatti dichiarate tramite quest’ultimo.

Il passaggio ufficiale e definitivo al nuovo sistema CDS avverrà il 1° aprile 2023, data in cui anche le esportazioni dovranno essere gestite tramite la nuova piattaforma.
La sostituzione vera e propria del sistema doganale CHIEF avverrà in due tappe: dal 1° ottobre 2022 CHIEF non accetta più dichiarazioni doganali di importazione che non siano presentate tramite il CDS.

Le dichiarazioni doganali di esportazione dovranno invece continuare ad essere presentate in CHIEF fino al 31 marzo 2023, dopodiché dovranno essere inserite nel CDS e il vecchio sistema doganale sarà definitivamente abbandonato.
Le aziende estere che agiscono in qualità di importatori nel Regno Unito, ad es. con la stipula di una clausola Incoterms DDP, sono invitate ad informarsi tempestivamente in merito al nuovo sistema.

Considerando che vi è l’obbligo di compilare un numero maggiore di campi in CDS, ca. 75 campi rispetto ai ca. 55 del CHIEF, il completamento delle voci di importazione richiederà più tempo, più evidente per le voci multi tariffarie.

Per gestire efficacemente eventuali criticità import export negli scambi commerciali con UK, è necessario che clienti e partner ci inviino tempestivamente la propria documentazione, anche un giorno o due prima rispetto a come è accaduto fino ad ora.

Faremo tutto il possibile per cercare di ridurre i ritardi e ci auguriamo che la situazione migliori e si bilanci in via definitiva entro la primavera 2023, una volta che il sistema sarà reso ufficiale e il team di nuovo integrato con esso.
Per questo vi chiediamo un po’ di pazienza mentre insieme ci abituiamo al nuovo sistema. Non ci tireremo indietro neanche stavolta e faremo di tutto per esservi di supporto.

Il nostro team operativo e commerciale internazionale è a disposizione per ulteriori informazioni e consigli utili.