Per far fronte a tempi di consegna sempre più rapidi, la richiesta è di accorciare le catene per velocizzare ed efficientare.
Sono state infatti sempre di più le imprese, anche medio-piccole, che a Sogedim hanno delegato la gestione delle proprie attività logistiche in qualità di esperto esterno a cui affidare la terziarizzazione, operazione con la quale un’azienda affida ad un operatore logistico l’esecuzione di operazioni su merci di sua proprietà acquistate o vendute, anziché eseguirle direttamente con proprio personale.
In Lombardia, a pochi minuti da Milano, Sogedim espande il proprio servizio logistico di Supply Chain: per far fronte a una sempre più crescente domanda di stoccaggio, gestione e distribuzione delle merci da parte dei clienti nasce l’esigenza di un nuovo presidio Sogedim. Ed è sempre a Mesero, nel Terminal Mesero2, che risorse preparate e abili vengono dispiegate nei diversi uffici logistici commerciali, marketing e operativi per affrontare ogni sfida, in un contesto segnato da un forte cambiamento nel settore.
Nel 2020 Sogedim ha superato il momento di emergenza, acquisendo anzi più consapevolezza dei punti di forza e di debolezza del proprio sistema logistico e della filiera aprendosi anche a una maggiore responsabilità sociale e ambientale per sfruttare meglio le potenzialità offerte dalla Logistica 4.0.
L’emergenza sanitaria globale ha dato una forte scossa a moltissime realtà aziendali, alterandone le logiche classiche di gestione di approvvigionamento scorte.
Dal crescente desiderio di tutelare i clienti per ridurre al minimo i rischi connessi ad interruzioni delle proprie attività, nasce a Mesero il nuovo Terminal di Sogedim Mesero2, molto più che un magazzino in quanto orientato sia a una migliore efficienza sia a soluzioni più green rispetto agli altri magazzini già radicati sul territorio.
La scelta di decentrare le attività produttive e tenere meglio sotto controllo le variabili è ciò che gli esperti di settore ritengono possa essere la conseguenza più immediata della consapevolezza post-pandemica. Fondamentale per le imprese, fronteggiare nuovi blocchi o incertezze, ottimizzare la disponibilità delle forniture e affidarsi al giusto partner logistico per non compromettere più produzione e capacità distributiva.
Soluzioni efficienti e su misura. Spazi adeguati, all’avanguardia
Sogedim Mesero2 – Ampio piazzale esterno
Per affrontare il futuro serve muovere il proprio contesto aziendale verso una maggiore flessibilità e resilienza. Il progetto d’avanguardia su Mesero2 lo dimostra, in linea all’esigenza di espansione territoriale del brand Sogedim.
La crescita dei servizi logistici avanzati si sviluppa insieme a una nuova idea di “logistica elastica”, che offre più possibilità alle imprese di espandere o restringere la propria attività logistica a seconda del variare della domanda o di altre circostanze.
Ci si aspetta un futuro in cui l’agilità di pensiero e azione sarà una delle competenze professionali di maggior valore. Sostenuti ora da tecnologie più evolute, è possibile colmare l’esigenza di visibilità costante sulle proprie giacenze così da poter fornire risposta in tempo reale a mutamenti ed imprevisti.
In qualità di fornitore di soluzioni logistiche industriali Sogedim amplia sempre più la propria offerta con servizi avanzati, oltre alle attività tradizionali. Un’attenzione speciale ha richiesto l’accurato processo di selezione del personale incaricato delle operazioni di gestione degli imballi, servizi di pick-and-pack, alimentazione di sistemi produttivi attraverso la creazione di kit nei sistemi di assemblaggio e produzione, progettazione delle unità di movimentazione e caricamento dei macchinari produttivi, servizi di integrazione con siti e-commerce e altre alte competenze specifiche di tipo IT.
Un nuovo investimento nella città di Mesero per sostenere aziende estere e Made in Italy con una supply chain di altissima qualità, a costi competitivi
Per far fronte a una supply chain in continuo e profondo mutamento Sogedim investe sul fattore umano, che pesa almeno il 50% sulla strategia intelligente dell’azienda, per continuare a gestire relazioni di qualità coi clienti, grazie a strategie agili che puntano sul continuo ampliarsi verso nuovi orizzonti e nuovi mercati.
Sogedim è partner di riferimento 4PL per attività produttive e aziende di tutto il territorio nazionale.
4PL è il modello logistico di Sogedim s.r.l.: conosciuto anche come Fourth Party Logistic Provider oggi rappresenta al meglio il rapporto di partnership con le aziende clienti e tra personale, capacità e tecnologie.
Sogedim in qualità di partner 4 PL pianifica, organizza e coordina tutte le attività per la realizzazione di soluzioni per la filiera logistica, assicurando il massimo risultato con costi sostenibili.
IL SUPPORTO LOGISTICO DI CUI HAI BISOGNO, INSIEME AL RITORNO SUL TUO INVESTIMENTO!
Per saperne di più sull’esternalizzazione dei nostri servizi o per porre qualsiasi domanda, contattaci oggi stesso.
La divisione logistica di Sogedim s.r.l. è la tua risposta al bisogno di ottimizzare, evolvere e risparmiare.
Distinguiti all’interno del mercato per efficienza e competitività.
Analizziamo, progettiamo e ti forniamo consulenza tecnica in ogni ambito della logistica. Con noi potrai focalizzarti al massimo sulle attività della tua azienda, affidando il controllo, la pianificazione e la gestione dei servizi logistici ad un unico partner che ti assicura:
- Affidabilità
- Rapidità
- Efficacia
- Qualità
- Tecnologia
- Efficienza e riduzione dei costi
Sogedim Mesero2 – Baie di carico
Un’esperienza pluriennale consente allo spedizioniere Sogedim una rapida crescita sul territorio con l’apertura di nuovi e ampi magazzini nonché l’adozione di flussi integrati ancora più efficienti.
Il continuo aggiornamento del personale sugli aspetti gestionali della merce, sulla natura dei materiali, sulle condizioni di sicurezza nella movimentazione e sullo stoccaggio delle merci, permette di incontrare al meglio le necessità del cliente, per soddisfare le esigenze di tipo industriale e distributivo delle diverse categorie merceologiche.
Raccogliamo qualunque sfida dai nostri clienti allo scopo di fornire soluzioni personalizzate 4 PL e aiutarli ad avere successo.
I vantaggi competitivi di affidarsi al servizio di logistica Sogedim
Servizi logistici superiori per qualità e flessibilità consentono di individuare le migliori soluzioni logistiche, personalizzate e più adatte alla supply chain di ogni cliente.
Aumentata capacità di stoccaggio grazie all’espansione di magazzini con spazi dedicati allo stoccaggio della merce, nuovi uffici e personale dedicato.
Magazzini logistica Sogedim
- Sogedim srl – Via E. Mattei – 20010 Mesero2 (MI)
- Sogedim srl – corso Europa, 44 – 20010 Inveruno (MI)
- Sogedim srl – via per Inveruno – 20020 Busto Garolfo (MI)
- Sogedim srl – S.P. 34 – 20010 Ossona (MI)
Capacità totale dei magazzini
Area superfici circa 120.000 mq
Oggi le soluzioni logistiche di Sogedim sono proposte all’interno di un ventaglio ancora più ampio e flessibile, con team esperti per andare incontro a qualsiasi esigenza di logistica industriale e distributiva, dalla più semplice alla più complessa.
Una grande azienda per la vostra supply chain
- Centri logistici moderni all’avanguardia dotati di ampi spazi.
- Sistemi di identificazione delle merci in radiofrequenza.
- Video-sorveglianza attiva h24.
- Sistemi di controllo accessi e impianti antifurto.
- WMS flessibile e facilmente interfacciabile.
- Tracciabilità delle merci.
- Sdoganamento in loco.
- Deposito doganale interno all’azienda.
- Logistica e trasporti via camion, nave e aereo.
Molto più che semplici magazzini
- Magazzini doganali, fiscali e accise.
- Magazzini per lo stoccaggio di varie tipologie di merci.
- Magazzini HACCP e alimentare BIO.
- Magazzini a temperatura controllata.
- Magazzini ADR.
- Magazzini A3 e A4.
- Magazzino deposito IVA.
L’eccellenza pluriennale Sogedim
Sogedim, spedizioniere d’esperienza pluriennale situato strategicamente nell’hinterland milanese a pochi km dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, si presenta oggi come un partner solido su cui contare per una corretta e ottimale gestione dell’intera supply chain e per il raggiungimento di importanti traguardi di business.
Il forte successo raggiunto negli anni si deve ad un capitale umano d’eccellenza e alla presenza di magazzini certificati che permettono di accogliere varie tipologie merceologiche e di intervenire in tutte le fasi della supply chain.
L’apertura di un nuovo magazzino nel 2021 è la prova del successo di Sogedim, azienda sempre attenta ad offrire servizi qualitativamente unici alle aziende del territorio lombardo e del nord Italia, area ormai largamente presidiata con magazzini dislocati tra Lombardia e Piemonte.
Il terminal Mesero2 è un centro logistico moderno con certificazione LEED, di 50.000 mq, con 50 baie di carico.
Sogedim conta su scaffalature porta pallet di 12 metri d’altezza in acciaio zincato a caldo Sendzimir. La prima fornitura ha permesso di raggiungere i 33.000 posti pallet su cinque livelli di carico (più terra) per una superficie di 25 000 mq, e grazie a raddoppiate capacità di stoccaggio su 50 000 mq di magazzino in pochi mesi si potranno garantire circa 70 000 unità di stock e una migliorata gestione delle scorte dei clienti.
Sogedim oggi, anche grazie al contributo di partner affidabili e riconosciuti sul mercato, è pronta a raddoppiare la capacità di stoccaggio per incontrare ulteriori o nuove esigenze commerciali.
TRASFERISCI ORA UNA PARTE O L’INTERA GESTIONE DELLE TUE MERCI A UN PARTNER LOGISTICO AFFIDABILE.
Servizio logistico completo.