Dipendenti appassionati in Sogedim sono asset apprezzati dai clienti e dal mercato dei trasporti

Ermenegildo Giovanni Milani, direttore commerciale Sogedim, si laurea con una tesi di settore di grande attualità per i trasporti.

Ermenegildo Milani Responsabile Commerciale Sogedim“IVA, PROVA DELLE CESSIONI INTRACOMUNITARIE DEI BENI – NUOVA NORMATIVA INTRODOTTA DAL REGOLAMENTO UE 2018/1912” è il titolo della tesi che ha visto laurearsi, lo scorso 3 febbraio 2021 il Direttore commerciale Sogedim, in azienda da 13 anni.
“L’azienda per la quale vendi, deve avere un brand capace di offrire per primo la risposta alla domanda specifica di quel mercato” dichiara Milani.

È estremamente importante, quando hai trovato l’azienda giusta, verificare ogni giorno se quell’azienda ha un brand con una company culture forte, e specifica nell’incontrare le esigenze particolari di clienti e prospect. Si è sempre più esigenti nei confronti di chi è già presente sul mercato e verso cui quindi si nutrono più alte aspettative, ed essere un partner di trasporto e logistica per noi significa davvero qualcosa: esserci e risolvere un bisogno. I dubbi intorno al nostro settore dei trasporti sono molti in tema di prova delle cessioni intracomunitarie.

Tale frammentarietà è data, prima del Regolamento 2018/1912, dalla sostanziale mancanza a livello generale di una norma esplicativa. Il rimando alla determinazione del legislatore nazionale dei parametri identificativi della prova ha creato infatti situazioni di incertezza per gli operatori economici europei, tanto da compromettere anche i princìpi di libera circolazione delle merci e di libera concorrenza, pilastri dell’essenza stessa dell’Unione Europea. A questa situazione non ben definita fa da contraltare l’opera di interpretazione degli organismi giurisdizionali comunitari, Corte di Giustizia in primis, e degli organi amministrativi nazionali, Agenzia delle Entrate su tutti.

È un impegno che ci prendiamo ogni giorno quello di studiare bene la nostra materia.

Nulla si crea dal nulla. Perché un’azienda ottenga risultati concreti e sia capace di sciogliere ogni dubbio alle problematiche che il nostro settore si trova ad affrontare occorre un legame e una coesione culturale da parte di tutte le persone (colleghi del reparto commerciale in primis) che ogni giorno in azienda trattano con i clienti. La Laurea di Milani esprime quanto l’accademia sia dentro ogni singolo dipendente, prima. In Sogedim i dipendenti sono fortemente collegati al brand e alle sue strategie di contenuto: non trascurare i dovuti approfondimenti ai temi di settore e altre complesse materie in qualità di unico interlocutore esperto e di fiducia, con cui negoziare ma soprattutto dialogare, è il nostro valore aggiunto.

Operare con motivazione è il primo passo per incontrare gli obiettivi – non solo di fatturato – da raggiungere nelle vendite. I criteri di selezione delle persone che in Sogedim lavorano a contatto col cliente puntano a venditori fortemente allineati con i valori e l’identità aziendale.
I clienti ci scelgono forse proprio perché apprezzano la nostra caparbietà nel voler dare competenza e risposte a ogni dubbio, oltre che risposte veloci e preventivi.

I dipendenti più appassionati, in Sogedim oggi sono asset di comunicazione aziendale, fortemente apprezzati sul mercato dei trasporti e dalle aziende clienti.

Parola d’ordine: “Migliorarsi”, e aggiunge Milani “considerare nel tempo come propria responsabilità lo studio e il continuo aggiornamento come risorsa essenziale per raggiungere risultati commerciali di maggior qualità e efficacia. È molto probabile che le chance di avere successo volgano a proprio favore.”
Argomento della presente tesi è la novità normativa in tema di prova delle cessioni intracomunitarie di beni a seguito dell’entrata in vigore, il primo di gennaio del 2020, del Regolamento di Esecuzione (UE) del Consiglio n. 1912 del 4 dicembre 2018 che modifica il Regolamento (UE) n. 282 del 15 marzo 2011.

Chiunque avesse il desiderio o la necessità di arricchire la propria conoscenza della materia intracomunitaria troverà il nostro Direttore commerciale aperto e disponibile ad approfondire il tema.

IVA, PROVA DELLE CESSIONI INTRACOMUNITARIE DEI BENI

Il Direttore Commerciale Sogedim si laurea con una tesi di settore di grande attualità per i trasporti