Sogedim è nota alle aziende food & beverage, e case cosmetiche, per una corretta e sicura gestione della catena del freddo.

Dietro all’eccellenza c’è sempre un grande spedizioniere

Sogedim è nota alle aziende food & beverage, e case cosmetiche, per una corretta e sicura gestione della catena del freddo. Quando si parla di logistica del freddo in questa stagione estiva, il trasporto a temperatura controllata degli alimenti è il primo pensiero. Per quanto Sogedim abbia un reparto specializzato nel trasporto di latticini, carne e pesce, frutta e verdura, i nostri operatori non si limitano a questa gestione nel settore trasporti freschi e refrigerati, riscontrando anzi una domanda molto eterogenea.

TRASPORTO E STOCCAGGIO DI TRUCCHI E MAKE UP?

Guarda la presentazione 2023 della nostra divisione Temperatura controllata

Tanti sono i prodotti da trasportare in modo refrigerato durante la stagione più calda dell’anno, che prevede varie necessità e ambiti d’impiego, dall’alimentare al cosmetico in primis.
Grazie alla collaborazione con affermate aziende di cosmetica di respiro internazionale, Sogedim ha maturato una lunga esperienza come azienda di stoccaggio profumi e distribuzione dei cosmetici, fornendo un servizio di logistica integrata completo e di alto livello anche a garanzia della catena del freddo.

Affidare la logistica in outsourcing ad un operatore conto terzi 3PL come Sogedim garantisce una corretta e sicura conservazione e distribuzione delle merci cosmetiche presso grossisti, negozi, profumerie, istituti di bellezza e consumatori finali.
Al di là dell’esigenza di conservazione specifica, è necessario sempre fare affidamento su magazzini e mezzi climatizzati per preservare l’alta qualità di prodotti che ci vengono affidati dalle aziende e loro fornitori. Il personale di Sogedim, specializzato e aggiornato per settori verticali, movimenta i prodotti di bellezza grazie a un avanzato sistema di picking di magazzino e gestione degli ordini.

Non solo. La nostra logistica integrata comprende:

  • ascolto esigenze del cliente attivo nel beauty ed elaborazione di un piano logistico ad hoc;
  • ricevimento e ingresso prodotti cosmetici in magazzino a temperatura controllata;
  • stoccaggio prodotti cosmetici in magazzino a una specifica temperatura per garantirne la conservazione delle proprietà ed evitarne il deterioramento;
  • gestione efficiente degli ordini;
  • packaging personalizzato;
  • distribuzione dei prodotti con mezzi coibentati e climatizzati;
  • monitoraggio della temperatura lungo l’intera filiera logistica cosmetica.

Il trasporto a temperatura controllata ha un impatto decisivo sulla qualità delle nostre routine, che si tratti dei cibi e bevande che consumiamo a tavola, o dei cosmetici e profumi che applichiamo sulla pelle ogni mattina e ogni sera. Conta il libero arbitrio nella scelta del prodotto, ma poi non sappiamo nulla del giro che il prodotto fa mentre prima di venire applicato o consumato quotidianamente.

TRASPORTI E STOCCAGGIO DI FOOD & BEVERAGE?

Per questo è bene scegliere spedizionieri capaci di trasporti refrigerati altamente efficienti e allineati ai requisiti e alle logiche normative vigenti (approfondisci in Certificazione BIO per il magazzino di Sogedim ).

La normativa che ha inserito una serie di requisiti e certificazioni necessarie in merito al BIO, induce le case cosmetiche e aziende produttrici di trucchi e make up di fronte alla scelta forzata di adottare trasporti veloci, sicuri e soprattutto a temperatura controllata.

Nuove esigenze per la logistica e i trasporti di cosmetici, prodotti healthcare e beautycare

Il mercato dei cosmetici, in generale healthcare e beautycare, sarebbe in enorme difficoltà senza il trasporto refrigerato.
Se prima le aziende della bellezza e cura della persona davano meno attenzione agli ingredienti, oggi non possono più permetterselo: questa nuova sensibilità verso il mantenimento di componenti e sostanze del bugiardino ha indotto un’inevitabile, maggiore concentrazione sulla qualità di movimentazione e stoccaggio.

La lista degli eccipienti è molto importante per poter permettere alla persona di individuare rapidamente l’eventuale presenza di sostanze cui è allergico e molti prodotti cosmetici sono particolarmente sensibili al calore. Le temperature elevate possono causare la separazione di oli, acqua e cere contenuti in trucchi quali rossetti, ombretti, creme o fondotinta.
Sogedim gestisce trasporti per prodotti di diverso tipo: secchi, freschi, freschissimi e surgelati. E in ogni ambito, dal farmacologico al cosmetico, deve garantire una corretta temperatura per mantenere il prodotto eccellente.

Lo spedizioniere ha l’importante compito di mantenere inalterata l’efficacia dei prodotti healthcare, beautycare o pharma, prima che entrino in contatto con la pelle, tessuti, organi provocando eventuali lesioni, irritazioni o reazioni allergiche. Nel peggiore dei casi, i prodotti possono generare muffa e batteri. Proviamo solo un secondo a pensare ai danni dati dall’alterazione del prodotto a causa di una temperatura che non è stata preservata, o controllata, come avrebbe dovuto. Grazie a Sogedim puoi evitare tutto questo e richiedere un trasporto libero da ogni preoccupazione.

Logistica cosmetica

La nostra missione è di mantenere inalterate le proprietà chimico-fisiche delle sostanze e dei principi attivi che conferiscono particolari caratteristiche ai prodotti. Preservare per noi non è solo una questione interna, ma anche estetica. La logistica cosmetica prevede addetti al packaging per valorizzare il prodotto (fresco/freschissimo) cosmetico in modo da renderlo più appetibile agli occhi del consumatore. I criteri sono quelli indicati dall’azienda, dai quali dipendono la preparazione dei kit, il posizionamento e l’imballaggio.

HAI BISOGNO DI UN TRASPORTO A TEMPERATURA CONTROLLATA PER I TUOI COSMETICI?

Richiedi preventivo per i tuoi trasporti di prodotti cosmetici