Trasporto specializzato per stampanti e cosmetici 3D da Milano in tutto il mondo - Sogedim

Sono attualmente in corso in Italia eventi ed esposizioni per mostrare gli ultimi baluardi ottenuti nel campo della cosmesi solida mediante l’utilizzo di tecnologie di confezionamento 3D e packaging d’avanguardia.

Grazie all’additive manufacturing, modalità di produzione che consente la realizzazione di parti componenti, semilavorati o prodotti finiti attraverso stampanti 3D professionali aumenta l’adozione di processi robotizzati che sfruttano la tecnologia additiva.

TRASPORTO ROBOT E MACCHINARI BEAUTY 3D

Come già annunciato nel nostro articolo precedente, il connubio tra “cosmetica solida” e “high tech” oltre a rappresentare la nuova frontiera del beauty, è un trend ecologico progettato per ridurre l’impatto ambientale dei cosmetici, senz’altro utile all’ambiente e alla persona che sceglie di prediligere e consumare questa tipologia green rispetto al cosmetico tradizionale.

AI e bellezza 3D, il sodalizio è vincente e sempre più solido: i robot assisteranno le nostre beauty daily routine

A parte i cosmetici prodotti “live” grazie alle stampanti 3D, un cenno meritano i robot, intesi come nuovi influencer delle nostre abitudini nel campo della bellezza.

L’intelligenza artificiale entra sempre più a gamba tesa nelle nostre abitudini estetiche con AI e robot nelle profumerie, nelle Spa e anche in casa, pronti ad assisterci nella scelta del prodotto migliore da spalmare sul viso, o del make up in grado di valorizzarci al meglio, contemporaneamente identificando e misurando per noi i contaminanti e valori-limite per l’ambiente (si parla di diagnostica della contaminazione da sostanze pericolose anche nel chimico-farmaceutico oltre che nel beauty).

Tra le altre tecnologie in voga, troviamo robot di riempimento e confezionamento dei vasetti, tubi e flaconi, robot che progettano e realizzano turbo-emulsionatori, intubettatrici e altri macchinari per il riempimento cosmetico di polveri, come anche robot per il confezionamento di rossetti.

Il Beauty apre le porte a nuove tecnologie di confezionamento dei cosmetici con collezioni refillable ecologiche progettate per ridurre l’impatto ambientale dei cosmetici:

  • riducendo la plastica del packaging con componenti in carta/cartone;
  • con lipstick e stick per il viso con involucro esterno ricaricabile e progettato per molteplici utilizzi;
  • aumentando le proposte a base di plastica PCR, ossia con un alto contenuto di plastica riciclata;
  • adattando a un prodotto cosmetico sostenibile un packaging con materiale adeguato alla sua formulazione, versatile, leggero ed ecologico.

Trasporti macchinari automazione stampa 3d - SogedimIn un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo, la capacità di rispondere ai cambiamenti climatici abbracciando l’innovazione grazie alla stampa 3D diventa un quid ad alto valore aggiunto per un’azienda attiva nel beauty e attenta a operare secondo i principi della sostenibilità.
L’automazione, quindi la presenza sempre più potente dei robot e macchinari nella cosmesi toccherà progressivamente tutta la supply chain: produttori, spedizionieri e consumatori finali.

HAI BISOGNO DI LOGISTICA STAMPANTI 3D PER LA COSMETICA?

CONTATTACI PER UN PROGETTO PERSONALIZZATO

Trasporto specializzato per stampanti e cosmetici 3D da Milano in tutto il mondo

Mai come in un’epoca come quella attuale, in cui laboratori cosmetici sono alle prese con nuove tecniche di formulazione eco-compatibili, nuove generazioni di green packaging, e “no pack” con formule anidre per ridurre il consumo di acqua, le aziende necessitano di spedizionieri idonei nella proposta delle migliori procedure di stoccaggio e trasporto, nel rispetto dell’ergonomia dei nuovi prodotti finiti.

Per un’azienda di trasporto spedire prodotti solidi per la cura del viso o del corpo senza alcun imballaggio (no pack) è una vera sfida. L’obiettivo resta preservare proprietà organolettiche ed efficacia delle prestazioni associate a determinati principi attivi grazie a operazioni da effettuarsi su materiali diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati, attuando procedure logistiche in linea al rispetto di standard ambientali sempre più elevati.

Sogedim, in qualità di spedizioniere certificato per trasporti nazionali ed internazionali attento alle nuove esigenze di sostenibilità ambientale delle aziende cosmetiche, offre le migliori soluzioni di stoccaggio e trasporto per prodotti di cosmesi avanzata oggi in distribuzione sul mercato del beauty.
Il ricorso a produzioni robotizzate da parte delle aziende cosmetiche incontra il bisogno di velocità e precisione delle aziende moderne, ponendosi come fattore d’ausilio, non sostitutivo, delle risorse umane aziendali.

Alcuni tipi di stampanti 3D producono i vari strati del prodotto tridimensionale attraverso l’utilizzo di una fonte di calore di natura elettromagnetica che sia in grado di ammorbidire i materiali coinvolti. Al contrario, altre tipologie agiscono indurendo i materiali liquidi durante le fasi della stratificazione.

Quali sono i vantaggi della cosmetica 3D

La cosmetica 3D è in grado di soddisfare la domanda di prodotti più performanti ed ecosostenibili, sia dal punto di vista del packaging, sia prendendo in considerazione la realizzazione del prodotto stesso.
La stampa tridimensionale semplifica la fase delicata e complessa di prototipazione dei prodotti, contribuendo alla creazione di packaging dalle forme più svariate, zero waste e plastic free.

Grazie alle stampa 3D i contenitori cosmetici prendono vita da processi di fotopolimerizzazione, che prevedono procedure di indurimento delle resine biodegradabili attraverso laser in grado di emulare la durezza della plastica, senza comportare, però, lo stesso livello di inquinamento.

Al di là del packaging, la cosmetica 3D crea un prodotto più sostenibile per la presenza di particolari polimeri biodegradabili waterless, contenenti principi attivi che verranno rilasciati e assorbiti solo in contatto con l’umidità della pelle.
Oltre a farsi garante di una maggior efficacia, il make up 3D assicura soluzioni customizzate e curative per tutti, in base alla tipologia e alla cromia della pelle, al pari di un medicinale idoneo a curare problemi cutanei specifici.
Scopri di più sul trasporto e logistica personal care.

TRASPORTA PRODOTTI DI COSMESI AVANZATA