In accordo alle decisioni dell’ultima riunione del COV – Comitato Operativo Viabilità, le autorità austriache vietano l’ingresso in territorio austriaco a tutti i veicoli i cui conducenti ed occupanti sprovvisti di certificato attestante la negatività al Covid-19, tramite tampone (PCR o Antigenico), effettuato nelle 48 ore precedenti.
In assenza di tale certificato, i veicoli diretti in Austria potranno proseguire verso il valico di Tarvisio, attraverso la A4 e la A23, dove le autorità del Paese confinante, al momento, non richiedono, per l’accesso nel loro territorio, il possesso di detta certificazione sanitaria.
Sogedim, a causa di queste limitazioni sulla viabilità, pur avendo adeguato il proprio reparto trasporti internazionali con Austria e Germania, comunica ai clienti probabili rallentamenti sui carichi merce dello scorso venerdì 12 febbraio. Le spedizioni potrebbero risultare irregolari anche nelle settimane successive.
In relazione alla suddetta limitazione, allo scopo di evitare situazioni di congestione del traffico in prossimità del confine di Stato del Brennero, in occasione della ripresa dell’attività lavorativa, dal pomeriggio (ore 15 circa) di oggi 15 febbraio 2021, lungo la A22, a cura della Polizia Stradale, saranno attivati filtri a Verona ed ad Affi, volti a verificare il possesso di tale certificazione a chi è diretto verso il Brennero, con intenzione di varcare il confine di Stato. La situazione è e sarà oggetto di costante monitoraggio da parte di Viabilità Italia.
Bolzano si sta già attrezzando per rendere disponibili ulteriori postazioni nelle quali effettuare i test in prossimità del valico da attivarsi in funzione dell’evoluzione della situazione.
Avvisiamo il pubblico che controlli anti-covid 19 sono in corso anche in Repubblica Ceca. Česmad Boemia e IRU hanno informato che a partire dalla mezzanotte di ieri 14 febbraio 2021, la Repubblica Ceca richiederà un test COVID-19 negativo a tutti i conducenti di trasporto merci che intendono transitare nel paese per il trasporto merci in Germania.
Ulteriori informazioni sui controlli verranno resi noti non appena disponibili.
#traffico #certificato #anticovid #viabilità #austria #germania #brennero #veicoli #conducenti #test #tampone #blocco #code #trasporti