L’aumento di temperatura che ha colpito il pianeta negli ultimi anni ha convinto un grande numero di italiani ad installare un proprio impianto ad aria condizionata, tendenza già in atto a partire dallo scorso anno. Il clima tropicale che ha accompagnato la popolazione, giorno e notte, ha quasi imposto il prodotto di climatizzazione nelle abitazioni private e negli edifici pubblici, aumentandone le richieste a livello nazionale.
Scopri il nostro servizio di trasporto condizionatori e componenti per macchinari e impianti di raffreddamento
Come spedizionieri abbiamo riscontrato un’amplificazione delle spedizioni sia su questa categoria merceologica sia sulle relative componenti di climatizzazione, nonostante le criticità negli approvvigionamenti avvenuti in questa stagione estiva che hanno reso la supply chain più carente e più lenta nel rispetto delle tempistiche rispetto agli anni precedenti.
Nel complesso la quota di italiani convertita all’acquisto di uno o più condizionatori o altri simili strumenti di aria condizionata nel 2022 cresce del 34% e oggi la presenza di condizionatori nelle abitazioni dei cittadini italiani ammonta del 64,9%.
Solo nel primo trimestre del 2022 il settore della climatizzazione ha visto aumentare i propri volumi di oltre l’11% per i climatizzatori mono/multi split, e del 32,4% per i più tecnologici sistemi di raffreddamento VRF.
Cosa ha fatto aumentare l’acquisto dei condizionatori?
Il desiderio di sfuggire al caldo non è sicuramente stata l’unica motivazione che ha portato gli italiani ad adottare l’introduzione di impianti di raffreddamento all’interno delle proprie abitazioni o delle imprese.
A parte l’erogazione di bonus statali rivolti a introdurre una maggiore efficienza per mezzo della sostituzione dei condizionatori più obsoleti segnaliamo anche un altro fattore: l’aumento del tempo trascorso in casa da parte dei lavoratori in modalità smart working.
I contributi statali del Bonus Condizionatori 2022, conferiti post Covid, hanno ammorbidito una fetta di cittadini restii a sostenere la spesa di installazione di uno o più impianti ad aria condizionata. I bonus possono essere erogati con metodologie e in percentuali differenti, conferendo una detrazione fiscale tendenzialmente compresa tra il 50 e il 65 % dell’acquisto di un impianto aria condizionata, che comprende quindi condizionatori, climatizzatori, pompe di calore o deumidificatori.
Il bonus copre esclusivamente le spese volte all’acquisto di impianti di climatizzazione a basso consumo energetico, introdotti ex novo o in sostituzione a versioni più obsolete, e sicuramente meno performanti, anche attraverso la copertura delle spese tramite il Superbonus 110.
Secondo un’indagine Enea (Ente nazionale per l’energia e l’ambiente), infatti, la sostituzione dei vecchi condizionatori in classe D, per esempio, con modelli in classe superiore alla A, permetterebbe di risparmiare circa il 60% di energia riducendo le emissioni di CO2, a vantaggio degli individui e dell’ambiente.
La tendenza di molte aziende è quella di risparmiare i costi dell’energia e del carburante adottando una modalità di lavoro più flessibile nei confronti delle persone e dell’ambiente per consentire ai lavoratori di trascorrere alcuni giorni della settimana lavorativa in ufficio, e altri esercitando la propria professione da casa.
Trasporto di condizionatori, Sogedim vi accompagna con un servizio efficiente
Condizionatori e climatizzatori possono essere installati per intero, così come possono implicare la sostituzione di componenti quali ricariche, effettori, griglia o filtro aria condizionata.
Diversi sono i parametri in base a cui valutare l’efficienza di un sistema di climatizzazione: importante è la modalità con cui avvengono le fasi di produzione dei vari pezzi, assemblaggio e installazione in loco. E che dire del trasporto?
A fare la differenza sono la cura e la professionalità richieste dalle aziende nel movimentare macchinari con funzionalità sempre più speciali e avanzate.
Sogedim con magazzini aperti H24 ha le risorse, gli strumenti e le skills per garantire un trasporto efficiente e assistito in ogni fase, oltre a una corretta gestione logistica, incontrando le aspettative di consegna. Sogedim, in qualità di spedizioniere certificato, offre servizi di trasporto per macchinari e impianti, anche di raffreddamento, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e degli standard qualitativi dei propri clienti.
Scopri il nostro servizio di trasporto condizionatori e componenti per macchinari e impianti di raffreddamento